Stando alle ultime indiscrezioni, sembrerebbe che Activision abbia deciso di brevettare un sistema procedurale che generi della musica nei giochi in modo differente in base all’untente alle situazioni, sfruttando il machine learning per fare ciò. È un periodo sicuramente molto movimentanto per il publisher che proprio recentemente è dovuto ritornare sull’acquisizione da parte di Microsoft che sta creando qualche grattacapo, ma non per questo ha deciso di fermarsi e di non pensare al futuro.
Activision brevetta un sistema di generazione di musica procedurale
Il brevetto in questione fa riferimento ad una tecnologia che va a sostituire i compositori umani, creando da zero le musiche che dovranno accompagnare i giocatori nelle loro avventure, tenendo conto di numerosi variabili. Difatti, ogni canzone risulterà essere personalizzata e diversa da utente a utente, tenendo conto di fattori quali il livello di bailità del giocatore e della sua esperienza, la reazione agli input prodotti e ai movimenti compiuti, e altro ancora.
Il risultato di questo studio, per quanto proposto da Activision, quindi, sarà una musica di tipo umorale che si adatterà alla perfezione a ciò che sta accadendo nel gioco, ma allo stesso tempo sarà personalizzata per quello specifico utente con lo scopo di migliorare determinate sequenze e renderle più coinvolgenti.