L’accordo tra Activision Blizzard e YouTube per la divulgazione degli eventi eSport è valutato circa 160 milioni di dollari per tre anni.
Google e Activision Blizzard hanno annunciato la nuova partnership sul finire del mese scorso, poco prima che si tenesse la Call of Duty League.
Le fonti dichiarano che il valore dell’accordo si aggira sui 160 milioni di dollari per tutti i titoli eSport coinvolti: Call of Duty, Overwatch e Heartstone.
L’accordo precedente, relativo esclusivamente alla Overwatch League, era valutato attorno ai 90 milioni di dollari su due anni. Activision Blizzard ha rifiutato di commentare.
L’esatto valore che ogni proprietà intellettuale ha portato in questo accordo è sconosciuta, ma molti attribuiscono proprio alla Overwatch League il maggior apporto, seguito da vicino dalla Call of Duty League – Heartstone, invece, viene considerato come una sorta di “regalo” per YouTube incluso nell’affare.
Come parte dell’accordo, Google Cloud ora fornirà servizi di computazione in cloud per Activision Blizzard.
Questo nuovo accordo rende ancor più precaria la posizione di quello che fu l’inarrivabile Twitch, un tempo dominante in tale settore ma oggi sempre meno rilevante, specia a seguito della defezione di numerosi streamer avvenuta nel corso dell’anno passato.