Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard, ha pubblicato la nuova lettera dedicata ai dipendenti per il mese di Marzo 2023, dove ha condiviso tutta una serie di aggiornamenti con i membri dell’azienda per quanto riguarda l’acquisizione da parte di Microsoft. E proprio in questa occasione, Kotick ha affermato che prevedono ancora di completare la gigantesca fusione con il colosso di Redmond, svelando inoltre che adesso i vari organi di controllo del mercato stanno capendo molto meglio come funziona l’industria dei videogiochi.
Con quest’ultima frase il dirigente di Activision Blizzard ha fatto ovviamente riferimento all’autorizzazione provvisoria da parte della CMA, oppure ancora l’autorizzazione definitiva dell’ente antitrust del Giappone.
Qui di seguito trovate un estratto delle dichiarazioni condivise dal CEO del publisher di Call of Duty:
“Come sapete, la nostra proposta di fusione con Microsoft è in fase di revisione da parte degli organi di regolamentazione di tutto il mondo, come avrete certamente letto sui sito di informazione. Continuerò a fornire aggiornamenti sull’affare.
Rimaniamo fiduciosi che la transazione alla fine sarà approvata. Il mese scorso, il nostro team si è recato a Bruxelles e Londra, con il team di Microsoft, per parlare a porte chiuse con la Commissione europea (CE) e l’Autorità per la concorrenza e i mercati (CMA) nel Regno Unito. Durante queste udienze, Microsoft ha proposto rimedi ponderati e generosi per affrontare le preoccupazioni dei regolatori e ha fatto ulteriori annunci per rafforzare il proprio impegno a portare più giochi a più giocatori in tutto il mondo. Questi includevano impegni contrattuali per portare Call of Duty su Nintendo e giochi su Nvidia per 10 anni. Recentemente hanno annunciato accordi di servizi cloud simili con Boosteroid e Ubitus.
La nostra fusione proposta ci aiuterà a competere nel mercato sempre più competitivo che comprende società straniere in rapida crescita, potenti, che godono di protezione nei loro mercati nazionali e dell’accesso a forti pool di talenti. La partnership con Microsoft ci consentirà di competere in modo più efficace contro questi concorrenti leader di mercato.
La buona notizia è che i regolatori, inizialmente preoccupati per la concorrenza tra console, stanno iniziando a comprendere meglio il nostro settore. I dati e le prove che Microsoft ha presentato stanno inclinando la bilancia.
Sempre nella stessa lettera, il CEO ha ammesso di essere rimasto deluso dal comportamento recente di Sony.
(FYI) Bobby Kotick shared in an email to employees today
"We remain confident that the transaction will ultimately be approved"
"Regulators who initially had concerns about console competition are starting to better understand our industry."https://t.co/GgshRqabCe pic.twitter.com/BeQvWDntcS
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) March 28, 2023