Nella giornata di ieri, Activision Blizzard ha licenziato dozzine di persone in vari reparti, inclusi 50 dipendenti che si occupavano della programmazione e-sport e di altri eventi dal vivo.
I licenziamenti interessano meno del 2% della forza lavoro totale, ovvero meno di 190 dipendenti, ha affermato una persona a conoscenza della questione che ha chiesto rimanere anonima poiché il numero non è pubblico. Tra i tagli c’erano anche dipendenti di King.com, i creatori di Candy Crush.
Questi tagli segnalano che Activision Blizzard potrebbe indicare ad un allontanamento ulteriore rispetto gli eventi in presenza, soprattutto dopo un anno di lockdown dovuti al COVID-19. Nonostante ciò, negli scorsi mesi è stato confermato che la società ha un valore di 72 miliardi di dollari, anche grazie alla situazione pandemica.
“I giocatori scelgono sempre più di connettersi ai nostri giochi in digitale e il team di e-sport, proprio come le industrie tradizionali dello sport, dell’intrattenimento e della trasmissione, ha dovuto adattare la propria attività a causa dell’impatto che la pandemia ha avuto sugli eventi dal vivo”, un portavoce ha affermato.
I lavoratori statunitensi riceveranno un minimo di 90 giorni di indennità e benefici per la salute per un anno, oltre a un “sostegno alla transizione lavorativa”, ha detto il portavoce. Riceveranno anche carte regalo da $200 su Battlenet, il servizio di giochi online Blizzard.
Dopo questa notizia, è stato riferito che il CEO dell’azienda Bobby Kotick è pronto a ricevere un enorme pagamento in contanti per un importo di $200 milioni. La società di investimenti CtW Investment Group non è molto contenta di questo.
Kotick riceverà questo enorme pagamento grazie alla disposizione “Incentivo per la creazione di valore per gli azionisti” nel suo contratto di lavoro. Questo consente a Kotick di ricevere un compenso completo in termini di prestazioni degli anni precedenti, indipendentemente dal fatto che siano state raggiunte le pietre miliari dell’azienda. Di conseguenza, a fronte di un aumento del prezzo delle azioni della società di oltre il 66% da dicembre 2019, Kotick riceverà premi in denaro risalenti al 2017.
CtW Investment Group ha rilasciato una dichiarazione che riflette gran parte di ciò che la società ha detto l’anno scorso criticando il CEO di Activision Blizzard per aver raccolto oltre 30 milioni di dollari nel 2019:
“Sebbene l’aumento del prezzo delle azioni di Activision sia in qualche modo encomiabile, come abbiamo affermato lo scorso anno e continuiamo ad affermare, questo risultato da solo non giustifica un risultato di retribuzione così sostanziale per il CEO”, ha detto il director of executive compensation research, Michael Varner. “Ci sono molti fattori che possono contribuire a un aumento del prezzo delle azioni di questa particolare società che potrebbero non essere direttamente attribuibili alla leadership di Robert Kotick. L’uso dei videogiochi come una delle poche opzioni di intrattenimento disponibili durante la pandemia di COVID-19, per esempio , è stato un vantaggio per molte aziende del settore dei giochi, indipendentemente dal talento esecutivo o dalle decisioni strategiche.”
Cosa ne pensate voi di questa situazione? Il pagamento che Kotick riceverà è direttamente attribuibile alla sua leadership? E la questione dei dipendenti licenziati, secondo voi indica veramente la possibilità di meno presenza in futuro di eventi e-sport organizzati da Activision Blizzard? Diteci la vostra nei commenti.