Il 24 luglio, Activision Blizzard ha avviato un’azione legale contro Anthony Fantano, YouTuber e critico musicale celebre per The Needle Drop. Lo studio di sviluppo ha accusato Fantano di uso improprio di alcune proprietà intellettuali presenti nella libreria di TikTok, come fonte di guadagno: lo YouTuber minaccerebbe di sporgere denuncia contro gli utenti che usano l’audio da lui creato nelle proprie clip, qualora i malcapitati non paghino delle cifre spropositate. Secondo Activision dunque, Fantano avrebbe seguito questo schema molteplici volte, arrivando a fare causa anche alla stessa azienda.
In precedenza infatti, Activision ha usato il sound virale creato dal critico musicale per sponsorizzare le scarpe a tema Crash Bandicoot, proprio per questo motivo Fantano avrebbe chiesto un vertiginoso risarcimento. Non è passato molto tempo prima che l’azienda statunitense avviasse una controdenuncia: la clip audio utilizzata è contenuta all’interno della libreria della celebre app, dunque si tratta di un suono messo a disposizione per tutti, gratuitamente.
Activision ha dato il via a una controdenuncia verso lo YouTuber, accusandolo inoltre di aver dato il via a un vero e proprio schema: secondo quanto riportato, Fantano aveva già richiesto ulteriori risarcimenti vertiginosi ad altri malcapitati che hanno scelto di utilizzare il suono presente gratuitamente sul social. Questa volta però, la fortuna non è stata dalla parte del critico musicale e dunque non possiamo fare altro che attendere i risvolti della faccenda in sede legale.