Abbiamo avuto occasione di provare in maniera approfondita il nuovo Acer Predator Helios Neo 16, un laptop gaming di fascia alta che promette di offrire un’esperienza di gioco eccezionale. Design elegante e componenti di prim’ordine sono la ricetta per questo nuovo laptop da gaming adatto sicuramente ai giocatori più esigenti che cercano un dispositivo portatile da utilizzare durante i loro spostamenti. Esamineremo da vicino, in questa nostra recensione del Predator Helios Neo 16, le sue caratteristiche chiave ne valuteremo la performance complessiva.
Design e display
Che si tratti di un laptop di fascia alta è evidente sin dall’unboxing: componenti di alta qualità combinati ad un chassis solido e dal design comunque unico arricchito dalle linee audaci e da diversi dettagli intagliati al laser per dare un tocco futuristico (sebbene le impronte delle dita rimangano fin troppo marcate). Si tratta di un classico laptop nero, arricchito da diversi dettagli, come le bocchette di scarico color blu acceso, abbinati ai cappucci personalizzati della tastiera, oppure i dettagli intagliati al laser inseriti appositamente per coinvolgere l’utente: sulla scocca troviamo infatti diversi codici che Acer ha appositamente inserito per sfidare chiunque sia in grado di risolverli. Noi non ci siamo riusciti, e voi?
Una delle novità che si notano sin dalla prima accensione è la mancanza di RGB al di fuori della tastiera, anche se questa resta una semplice scelta estetica che va ad influire più sul gusto personale che sulle performance del Laptop (a noi gli RGB non bastano mai). Anche perché la tastiera retroilluminata offre un’ottima esperienza di digitazione grazie alla reattività dei tasti, ma aiuta anche in game grazie alle frecce direzionali, i tasti WASD e il tasto Predator Sense dai cappucci personalizzati in grado di evidenziarli senza però risultare “stonati” rispetto al resto dei tasti.
Per quel che riguarda invece la dotazione di porte possiamo ritenerci più che soddisfatti: Predator Helios Neo 16 offre due porte USB 3.2 di tipo A a destra ed una ulteriore a sinistra. Sempre a sinistra troviamo la porta Ethernet Intel Killer E2600, un jack da 3,5mm per le cuffie con microfono ed un lettore MicroSD insieme al connettore per l’alimentazione, mentre sul retro troviamo un’uscita HDMI 2.1 e una doppia uscita USB-C Thunderbolt 4.
All’interno di questa futuristica scocca troviamo uno schermo da 16″ con risoluzione 2560×1600 e tecnologia IPS che insieme riescono a garantire angoli di visione ampi, colori vivaci ed un’immagine nitida e dettagliata. Vanta inoltre una frequenza di aggiornamento di 165Hz ed un tempo di risposta di 3ms, il che lo rende adatto anche agli sparatutto competitivi del momento. Nonostante le sue dimensioni comunque generose di 360,1 x 279,9 mm Predator Helios Neo 16 rimane relativamente leggero e portatile considerato il peso di soli 2,8kg, rendendolo adatto quindi a tutti quei giocatori che desiderano portare il proprio dispositivo sempre con sé.
Componenti e prestazioni
Il modello che abbiamo potuto provare è equipaggiato con un processore Intel Core i7 di tredicesima generazione da 16 core e 24thread, abbinato ad una GPU Nvidia GeForce RTX 4060 Laptop, che insieme riescono ad assicurare prestazioni di alto livello su diversi titoli. Sia che decidiate di giocare a titoli graficamente intensi o di produrre contenuti multimediali complessi, Acer Predator Helios Neo 16 è in grado di sostenere quasi sempre il carico di lavoro. Oltre al comparto GPU/CPU questo laptop monta 16GB di RAM DDR5, forse un po’ pochi per riuscire a gestire una risoluzione a 1660p e un SSD da soli 512GB che, nell’anno domini 2023, non è decisamente sufficiente per contenere un’intera libreria di giochi in aggiunta al Sistema Operativo, il che ci porterebbe spesso a dover liberare spazio per poter installare nuovi contenuti.
Soffermandoci sulla Nvidia GeForce RTX 4060 Laptop, parliamo di una GPU che riesce a garantire una potenza dimezzata rispetto al top di gamma in circolazione, ossia l’Nvidia GeForce RTX 4090 Laptop, soprattutto considerati gli 8GB di memoria con velocità a 16Gbps, che possono faticare giocando a titoli di ultima generazione se consideriamo la risoluzione dello schermo. Questa GPU resta comunque un’ottimo compromesso in termini di performance, anche perché in sé racchiude tutte le tecnologie Nvidia di ultima generazione (come il DLSS 3) grazie alla nuova architettura Nvidia Ada Lovelace. Da sottolineare inoltre l’Advanced Optimus, che va a disabilitare la GPU in modalità discreta per affidarsi alla iGPU dai consumi ridotti per task che non necessitino la scheda video in piena potenza.
Raffreddamento e durata della batteria
Acer riesce davvero a distinguersi quando si tratta di sistemi di raffreddamento e anche nel caso di Predator Helios Neo 16 non si smentisce: grazie alla tecnologia di raffreddamento con ventole AeroBlade da 89 lame interamente in metallo e il raffreddamento tramite lubrificante termico a metallo liquido, a piene prestazioni non abbiamo mai registrato temperature della GPU superiori ai 75-78 gradi, 77-80 per la CPU. Questo significa che il PC non avrà mai problemi, anche durante lunghe sessioni di gioco. Unica pecca? Le ventole non sono esattamente silenziose.
La durata della batteria resta ad oggi un problema per i produttori di Laptop, considerato quanto le nuove GPU si rivelino essere sempre più energivore. In questo senso anche Predator Helios Neo 16 ne soffre, garantendo 4 ore di autonomia per l’utilizzo quotidiano legato al lavoro o allo studio, che va a ridursi drasticamente se parliamo di gaming. Il laptop va a massima potenza esclusivamente se collegato, se decidiamo di giocare in portabilità il sistema rimarrà in modalità “Bilanciata”, ma la batteria non durerà più di 45 minuti. Conviene dunque portarsi sempre appresso il caricabatterie, sebbene non sia esattamente leggero.
Un laptop design impressionante e performance sopra la media
Acer Predator Helios Neo 16 è senza dubbio un laptop da gaming di alto livello che riesce a garantire un’esperienza di gioco soddisfacente. Il prezzo di 1.999€ è adeguato alla media di mercato attuale prendendo in considerazione i picchi dei prezzi che si sono raggiunti in post-pandemia, soprattutto considerato l’hardware. La qualità dei materiali utilizzati è eccezionale, così come il display e il sistema di raffreddamento, mentre la GPU mostra dei naturali limiti se non si utilizza il DLSS3 in titoli come Cyberpunk 2077 senza il quale riesce a rendere al meglio in modalità FullHD. Questo Laptop da gaming potrebbe comunque rivelarsi un’ottimo acquisto per chi necessiti di potenza in uno spazio limitato e ne apprezzi i fini dettagli futuristici nel design.
La recensione in breve
Acer Predator Helios Neo 16 ha tutte le caratteristiche per essere un laptop da gaming che riesce a spaziare da titoli competitivi alle novità sul mercato, garantendo ottime prestazioni anche in modalità quotidiana come dispositivo legato alla produttività. Tuttavia il prezzo resta abbastanza proibitivo per molti e la poca capacità dell'SSD potrebbe costringere gli utenti a dover continuamente creare spazio al suo interno. Il Design però è qualcosa di eccezionale sotto ogni punto di vista!
-
Voto Game-Experience