È passato più di un anno da quando Abandoned è stato annunciato per la prima volta sul PlayStation Blog, con il web che nei mesi successivi ha accolto tutta una serie di indiscrezioni e rumor a dir poco folli e surreali, con alcune di queste voci incontrollate che volevano Hideo Kojima coinvolto in questo progetto.
E sì, stando a questi rumor, Abandoned sviluppato da Kojima altri non era che un nuovo capitolo di Silent Hill sotto mentite spoglie, con il reveal ufficiale che avrebbe fatto chiarezza in merito alla reale natura del progetto. Ma tutto questo gran chiacchierare non ha portato in realtà a nessun ribaltone improvviso, con la community che mano a mano ha iniziato a capire che in realtà questo nuovo progetto non celi dietro di sé nessun tipo di mistero.
E proprio in queste ore è stato pubblicato in rete un nuovo report di Gamespot, che ha descritto una situazione decisamente critica e grave nei confronti della nuova opera di Blue Box Game Studios, visto che da questo articolo emerge un fatto piuttosto chiaro e preciso: “Abandoned è solo un nuovo titolo di una lunga serie di giochi annunciati dallo studio che non vedrà mai un rilascio“.
Abandoned è un gioco che quantomeno per il momento non esiste
Diverse persone vicine ad Hasan Kahraman, capo della studio, hanno infatti detto a GameSpot che il gioco non esiste, almeno non uno su cui si sta lavorando attivamente. Stando a queste fonti, Kahraman ha affermato in gruppo Telegram privato che lo sviluppo del titolo è in attesa e deve prima finanziarne lo sviluppo con un prologo giocabile.
Le interviste con più di mezza dozzina di persone che hanno avuto stretti contatti con Kahraman da settembre 2021, hanno descritto lo sviluppo di un gioco allo sbando e di uno sviluppatore che promette molto, incluso il lavoro retribuito per i fan, ma che in realtà offre molto poco.
Gran parte di ciò che GameSpot ha appreso di recente sullo sviluppatore proviene da coloro che conoscono una chat di gruppo online privata e molto esclusiva, uno spazio virtuale in cui Kahraman avrebbe condiviso materiali di gioco come screenshot (quasi esclusivamente immagini contenti dei muri), animazioni e persino una pagina della sceneggiatura del gioco. Quest’ultima è stata definita come folle e piena di citazioni ad Hideo Kojima, Metal Gear e Silent Hill, sempre per cavalcare le indiscrezioni di cui vi abbiamo parlato poco sopra in questo articolo.
L’iterazione originale del gruppo era comunque composta da circa una dozzina di fan di uno dei server Discord sorti per studiare i misteri che circondano il gioco.
E coloro che conoscono il gruppo hanno descritto Kahraman come ambiguo e incline a sbalzi d’umore, autore di accese discussioni quando i membri del gruppo chiedevano aggiornamenti sui progressi o quando alcuni di loro mettevano in dubbio la sua onestà. Ogni volta però lo sviluppatore si è scusato per i suoi sfoghi dando la colpa allo stress a cui era sottoposto a causa dell’ondata di teorie dei fan.
E proprio riguardo le teorie, questi fan hanno affermato come il buon Hasan abbia cavalcato di proposito l’onda delle indiscrezioni dei fan, strizzando l’occhio ai fan circa lo reale natura di Abandoned, lasciandogli credere volutamente che dietro il suo gioco in realtà si nascondessero Hideo Kojima e Silent Hill.
Questo report di GameSpot quindi ben si sposa con le dichiarazioni di un noto insider, che nelle scorse settimane ha definito Abandoned addirittura come un “circo”.