Nelle scorse ore Sony ha diffuso i dati relativi al Q1 dell’anno fiscale 2019, ovvero il periodo che va dal 1° Aprile al 30 Giugno 2019 dai quali è stato possibile ricavare l’andamento delle varie divisioni.
A noi ovviamente interessa la divisione Game & Network Services che comprende sia le unità PlayStation in termini hardware, sia i vari titoli e servizi. Come si evince dai numeri Sony ha registrato un calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la divisione ha infatti registrato un totale di 441,750 milioni di ¥, in calo rispetto ai 449,980 milioni di ¥ registrati nello stesso periodo del 2018.

Registrano un segno negativo dunque le vendite di unità hardware e software che hanno totalizzato 142,180 milioni di ¥ per il settore hardware, in calo di 7,414 milioni di ¥ rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre le vendite digitali e add-on hanno registrato un negativo di 8,978 milioni di ¥ rispetto al totale di 215,964 milioni di ¥ del 2018 seppur le vendite dei giochi digitali abbiano registrano un +53% rispetto al +43% del periodo aprile/giugno 2018.

In termini percentuali l’andamento ha fato registrare un – 22.8% per Sony Net, un + 18.4 % sui profitti Sony Operating e un meno -1.4% per le Sony Revenue, mentre sono 3,2 milioni di unità di PS4 distribuire durante il periodo di riferimento.

Dato con segno positivo invece dalla divisione Network Services che registra un aumento di 8,162 milioni di ¥ per un totale di 83,606 milioni di ¥ mentre gli abbonati PlayStation Plus hanno raggiunto quota 36.2 milioni, in crescita di 2.3 milioni rispetto allo stesso periodo del precedente anno fiscale. In tutto questo però va sottolineato l’importante traguardo raggiunto da Sony con ben 100 milioni di console distribuite realizzato da PlayStation 4 sbloccando il record di rapidità.
Il colosso Giapponese è infatti riuscito a vendere 100 milioni di unità in 5 anni e 7 mesi superando il precedente record detenuto da PlayStation 2, che aveva impiegato invece 5 anni e 9 mesi.
