Dopo un annuncio in sordina e una poco aggressiva campagna pubblicitaria sono finalmente stati divulgati i dettagli relativi a Index, il set VR di Valve.
Il sistema è dotato da un doppio display LCD 1440×1600, Cuffie regolabili e diversi punti di manovrabilità per ottenere il massimo comfort, la Base Station 2.0, che pare offrire un ottima tecnologia di tracciamento dei movimenti e FOV e ovviamente la piena compatibilità del visore con ogni gioco disponibile sulla piattaforma di Valve, Steam.
In termini di controller, il sistema offre soluzioni molto simili a quanto offerto da Oculus, ma con una gamma di funzionalità più ricca. In aggiunta ai due bottoni, il grilletto e una singola levetta per ogni controller, entrambi i dispositivi sono dotati di tracciamento digitale. Entrambi sono dotati anche di un sensore di forza, cosi da sapere con quanta intensità si sta strizzando.
E ora si giunge alla più annosa domanda che ognuno si pone quando si parla di set per la realtà virtuale: il costo. In questo caso la spesa è relativa anche a quale dei differenti bundle vorrete acquistare. Per accaparrarsi tutto, vale a dire il visore, i controller e due Base Station 2.0 la spesa si attesterà a circa 999 euro. Potete anche comprare i componenti singolarmente, in tal caso la spesa sarà per il solo visore Valve Index di 499 euro, per i controller 279 e, per ogni singola Base Station 2.0 per 149 euro.
Il prodotto sarà acquistabile dal prossimo 28 giugno, data in cui sarà immesso sul mercato. Che ne pensate?