Alcuni dati finanziari diffusi da Sony hanno offerto un importante indizio sul futuro arrivo di Playstation 5. La console di nuova generazione, che molti voci volevano pronta a essere lanciata entro la fine dell’anno, è ora certo che non vedrà la luce prima di aprile 2020.
Nei documenti riguardanti l’anno fiscale 2019/2020, destinato a concludersi il prossimo 31 marzo 2020, è riportato che “le vendite sono attese attorno allo stesso livello del precedente anno, ciò a causa di un’attesa diminuzione delle vendite di Playstation 4 e e dell’impatto dei tassi di cambio esteri, compensati sostanzialmente da un atteso incremento nelle vendite dei software. Gli introiti operativi è previsto calino prima di tutto a causa delle spese di sviluppo della console di nuova generazione, una riduzione nel supporto da parte di software first party e alti ad alti profitti e il negativo impatto dei tassi di cambio con le valute estere, in parte compensati dalla riduzione dei costi nello sviluppo dell’hardware di Playstation 4”.
In parole povere, come elencato nel tweet qui sopra, appare chiaro che Sony non ha in programma di lanciare Playstation 5 entro i prossimi dodici mesi. Qualsiasi previsione che prevede il lancio prima di aprile 2020 è da considerarsi inattendibile.
Il fatto emerge soprattutto dai passaggi dei documenti finanziari in cui si accenna all’andamento stabile garantito dall’incremento delle vendite software che compensano il calo di vendite degli hardware Playstation 4. Si fa anche accenno diretto all’impatto che le spese per la produzione di Playstation 5 avranno sulle finanze – produzione destinata a entrare nel suo picco massimo entro l’anno. Pare infatti che quest’anno una grossa fetta dei 31,1 miliardi di yen di differenza risultati dagli introiti operativi dell’attuale anno fiscale rispetto al precedente saranno infatti investiti nello sviluppo della macchina di nuova generazione.
Sintetizzando Playstation 5 è chiaramente impossibile che venga rilasciata entro aprile 2020. Difficilmente il lancio seguirà quella data avvenendo nei mesi immediatamente successivi. Guardando alle generazioni passate appare plausibile attendersi il lancio nel periodo autunnale del 2020.