L’annuncio da parte di Valve del prossimo arrivo del set VR Index è stato fatto in modo molto discreto la scorsa settimana semplicemente creando, senza alcun avvisaglia, la pagina del prodotto su Steam.
Oltre allapagina del prodotto fu aperta anche una pagina che descriveva più nel dettaglio l’hardware; pagina probabilmente pubblicata per errore considerando che è stata subito rimossa.
Tra le notizie presenti nella pagina cancellata la più interessante era senza dubbio la data di lancio del prodotto, fissata per il giugno 2019. Pare che una persona interna a Valve abbia confermato che le informazioni presenti nella pagina incriminata fossero accurate. La fonte ha anche dichiarato che la compagnia sta programmando per il 1 maggio di rivelare i dettagli del prodotto e aprire i pre-ordini. Quest’ultima rivelazione coincide con la prima immagine del prodotto trapelata settimana scorsa, nella quale spiccava la frase “Aggiorna la tua esperienza. Maggio 2019”.
Tra le informazioni trapelate non mancano i requisiti. I minimi suggeriscono una scheda video Nvidia GTX 970 o AMD RX 480, mentre i raccomandati suggeriscono quantomeno una Nvidia GTX 1070 e un processore quad-core. Queste specifiche sono in linea con quelle di HTC Vive, un hardware VR con un passato legato in più punti a quello di Valve.
Assieme alla pagina del visore altre due hanno fatto la loro comparsa, una relativa alla sua Base Station e un altra relativa ai suoi Controller. Entrambe le pagine sono prive d’informazioni, quindi a riguardo circolano solo speculazioni. Detto questo, non sarebbe strano se i controller fossero simili ai Valve’s Knuckles controllers.
Non resta che attendere con pazienza il prossimo 1 maggio per sapere tutto di questo nuovo hardware per la realtà virtuale.