Gli sviluppatori di Camouflaj hanno mostrato e fatto provare una prima demo di Marvel’s Iron Man VR alla stampa specializzata, tra cui il PlayStation Blog ufficiale, il quale condiviso in rete le sue prime impressioni a riguardo.
Qui sotto riporteremo il provato di Justin Massongill, ossia il social media specialist presso Sony Interactive Entertainment America, ricordando che il titolo esclusivo per PlayStation VR arriverà su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro nel corso del 2019.
Le premesse della demo a cui ho giocato erano molto semplici. Come annunciato nel trailer, il malvagio Fantasma ha preso il controllo del jet privato di Tony Stark. Nei panni di Iron Man, il mio compito è semplice: recuperare l’aereo e salvare Pepper.
Durante la breve demo ho usato i jet repulsori, volato, e fatto le due cose insieme, sempre usando i versatili controller PlayStation Move. Che stessi facendo a pezzi i droni del Fantasma o schivando i detriti, non mi sono mai sentito confuso o sopraffatto dall’azione. La sensazione era davvero mozzafiato: più che in qualunque altro gioco per PlayStation VR che abbia provato, mi sembrava davvero di essere il personaggio.
Alcune rapide note e osservazioni:
- Il gioco è più naturale di quanto mi aspettassi. È semplice: Basta tenere premuto il grilletto su entrambi i controller PlayStation Move e posizionare i controller nella direzione opposta a quella verso cui volete volare. Io ho imparato quasi subito.
- Un rapido doppio tocco del grilletto provoca uno “scatto” ad alta velocità che incrementa notevolmente la velocità di volo. Utile, per esempio, per schivare il fuoco nemico
- Anche controllare gli inconfondibili jet repulsori di Iron Man è altrettanto intuitivo. Basta puntare uno o entrambi i controller PlayStation Move e premere il tasto di movimento con i polsi girati verso l’alto. Con un po’ di pratica sparerete e volerete come Iron Man in pochissimo tempo.
- Se vi serve un po’ di allenamento in più, c’è anche un tutorial ben congegnato, ambientato davanti alla villa di Malibu di Tony Stark. Qui potrete imparare tutte le mosse di base: fluttuare, volare, usare i jet repulsori e altro ancora. I professionisti del VR possono comunque saltare il tutorial.
- Anche se non ho potuto provarla, la versione finale del gioco dovrebbe permettere agli utenti di customizzare l’armatura di Iron Man e potenziarne le varie funzionalità nel garage di Tony Stark.
Più di qualsiasi altro gioco VR che abbia provato, Marvel’s Iron Man VR mi ha fatto vivere il personaggio che controllavo. Se avete mai posato davanti allo specchio fingendo di essere Iron Man, questo è il gioco che fa per voi.
Se il gioco completo riuscirà a confermare e sviluppare l’ottima impressione iniziale, nei prossimi mesi gli utenti di PlayStation VR avranno pane per i loro denti!
Cosa ne pensate? Tenete bene a mente che si tratta di un dipendente Sony quindi le sue impressioni potrebbero essere in un certo senso ben incanalate in una visione non troppo critica nei confronti del gioco.