L’ultimo aggiornamento di Minecraft, assieme ai dovuti cambiamenti minori apportati a questo fenomeno videoludico senza precedenti vecchio d’un decennio – e ancora vivo e vegeto – ha apportato una modifica sottile ma piena d’implicazioni alla schermata di presentazione del gioco: la rimozione di ogni menzione a Markus “Notch” Persson.
In precedenza la schermata di presentazione, costituita dal testo giallo che appare mentre il gioco carica, includeva differenti messaggi alcuni dei quali erano riferimenti a Notch che, per chi non lo sapesse, è colui che ha creato Minecraft. Ora, la schermata di presentazione del gioco, è priva di qualsivoglia riferimento a colui che gli ha dato vita.
Minecraft, ora proprietà di Microsoft, è tutt’oggi giocato ogni mese da milioni di persone in tutto il mondo e Persson è, nel tempo, diventato un teorico del complotto che nel passato tramite Twitter si è reso autore di alcune dichiarazioni di pessimo gusto e tutto questo potrebbe aver portato all’attuale situazione.
Va comunque evidenziato che nonostante il suo nome sia stato rimosso dalla schermata di presentazione esso continua ad apparire nei titoli di coda e accreditato quale Game Creator.