Alcuni giocatori appassionati hanno scoperto un dettaglio decisamente particolare per quanto riguarda l’attuale comparto grafico di Red Dead Redemption 2: il videogioco avrebbe subito un downgrade grafico con gli ultimi aggiornamenti pubblicati da Rockstar Games.
All’interno delle loro patch notes non viene riportato nulla di simile, ma tramite alcuni screenshot comparativi tra la versione 1.00 e la 1.06 possiamo notare come sembra sia stata rimossa l’occlusione ambientale dal titolo western a mondo aperto.
Ora, riportiamo una comparazione dimostrativa su come funziona l’attivazione della tecnica dell’occlusione ambientale, importante per dare a uno spazio tridimensionale la giusta profondità di dettaglio con un’illuminazione basata sulla reale geometria del luogo. Come potete notare, l’immagine di destra presenta una profondità maggiore delle ombre e anche colori più vivi e realistici.
Qui sotto potete trovare il tweet dell’utente Dearalbandicoot con le due versioni confrontate. La prima è la versione 1.00 e la seconda è la 1.06, cioè quella senza l’occlusione ambientale.
La differenza è certamente ben visibile ecosì lo stile visivo dell’immagine risulta decisamente differente rispetto a prima. Voi cosa ne pensate? E’ stata una modifica intenzionale o si tratta forse di un bug?
AGGIORNAMENTO: Riportiamo qui di seguito un ulteriore tweet da parte di un altro utente, in cui è possibile notare la disabilitazione di numerose ombre degli oggetti di gioco.