L’ultimo numero della rivista MCV contiene un’interessante intervista con il CEO di Square Enix, ossia Yosuke Matsuda, il quale ha espresso alcune considerazioni riguardo ai diversi aspetti del business di una società di publishing.
Il dirigente ha parlato dei vari sequel della compagnia, come NieR: Automata, Left Alive e in particolare la serie di Final Fantasy. Secondo Matsuda dunque, ogni capitolo della serie viene trattato essenzialmente come se fosse una nuova IP. Vediamo le sue dichiarazioni:
“Per Final Fantasy è abbastanza diverso, la serie è composta da molti titoli, ma essenzialmente si tratta a modo loro di nuove IP. Tutto riguardo ai vari capitoli è diverso ogni volta.”
Matsuda ha discusso anche della popolare visione da parte dei publisher di offrire i videogiochi come servizi, esprimendosi sul fatto che la formula in questione non viene sempre applicata a occhi chiusi in quanto dipende fortemente dalla struttura di un determinato titolo.
Detto questo, il dirigente ritiene che le persone che hanno comprato un videogioco vogliono gustarselo per un periodo di tempo il più lungo possibile e per questa ragione è “importante e decisamente vitale” aggiungere contenuti extra successivamente al lancio, in modo da offrire ai giocatori nuove possibilità per continuare a divertirsi.
Voi cosa ne pensate?