Lo sviluppatore Mike Rose, fondatore della software house indie No More Robots, ha svelato in una serie di post attraverso Twitter un sistema sfruttato da alcuni sviluppatori per promuovere i propri giochi in modo scorretto.
Questo exploit riguarda la sezione Nuove Uscite della celebre piattaforma proprietà di Valve. In tale sezione sono messi in risalto i giochi vicini alla data di lancio e, più questi possiedono un buon pubblico di utenti interessati, ovvero giocatori che hanno aggiunto il titolo alla lista dei desideri, più i titoli emergono e risaltano.
Esiste però un exploit attraverso il quale gli sviluppatori possono inserire una data di lancio falsa per il proprio prodotto. Cosi facendo, i loro titoli permangono per tempi estremamente lunghi nella lista Nuove Uscite, godendo cosi di una visibilità maggiore conquistata in modo poco pulito.
Un esempio è il gioco Steel Division II a cui corrispondono ben due diverse date d’uscita. Una delle due date è quella reale, quella che risulta sulla pagina principale del titolo, una falsa invece compare nella sezione Nuove Uscite.
Valve, realizzato il problema ha risposto con un tweet per mezzo d’un suo rappresentante e membro del Team Business, Tom Giardino, che ha confermato come la compagnia sia già al lavoro per risolvere il problema, nella speranza di poterlo fare senza intaccare eccessivamente l’autonomia di cui dispongono gli sviluppatori nella cura delle proprie pagine pubblicitarie.