Il nuovo dispositivo di realtà aumentata per le piattaforme PC, chiamato HoloLens 2, è stato annunciato ufficialmente soltanto da poche ore, anche se Microsoft dovrà vedersela con una questione non da poco.
Alcuni dipendenti del colosso di Redmond, infatti, hanno fatto gruppo e alzato una protesta nei confronti della dirigenza della compagnia, per aver concluso un accordo definito inaccettabile con l’esercito degli Stati Uniti d’America.
L’accordo in questione, dal valore di ben 479 milioni di dollari in favore di Microsoft, vede il permesso di utilizzare le tecnologie di HoloLens e il dispositivo stesso da parte dell’esercito a scopi militari.
I dipendenti della compagnia protestano dunque per impedire che questa tecnologia venga utilizzata per “aiutare la gente a uccidere“, in quanto verrebbe utilizzata proprio sul campo da battaglia da parte dei soldati.
Un altro motivo per cui la compagnia non dovrebbe mantenere l’accordo, sempre secondi i dipendenti che non sono d’accordo, risiede nel fatto che tutte le persone e ingegneri che hanno lavorato al progetto di HoloLens si ritroverebbero così responsabili senza loro autorizzazione di un prodotto bellico, impiegato allo scopo di dispensare morte.
Si tratta decisamente di una questione molto delicata e profonda. Voi cosa ne pensate?