Apex Legends, battle royale di Respawn ambientato nel medesimo mondo della serie Titanfall, è uscito solo da pochi giorni e in un tempo brevissimo ha raccolto un numero esorbitante di giocatori.
Come in ogni titolo del genere, i nostri personaggi atterrano sulla mappa di gioco completamente disarmati e sta a noi scovare, nelle case, negli edifici e sparse per il mondo di gioco, le armi, le protezioni e gli accessori più adatti ad affrontare i nemici che ci si pareranno davanti.
Con questa breve guida vi daremo qualche delucidazione riguardo le armi che potete reperire in gioco, spiegandovi come funzionano e quali sono le situazioni ideali in cui adoperarle. Cominciamo!
PISTOLE
Le armi secondarie più maneggevoli e veloci da caricare, le pistole sono un ottima soluzione per affrontare i nemici a brevi distanze. Esistono quattro modelli di pistola nel gioco, la RE-45 Auto, arma automatica con un rinculo non indifferente che, se imparerete a controllare vi permetterà d’infliggere ingenti danni visto l’alto rateo di fuoco e la capienza del caricatore (15 proiettili). C’è poi la P2020, una pistola semi-automatica piuttosto anonima utile quando si deve prendere dimestichezza con il gioco, adopera convenzionali proiettili da pistola. La Wingman è un modello chiaramente ispirato alla Desert Eagle, un revolver con tamburo da sei proiettili e una elevata precisione capace d’infliggere ingenti danni. Per finire, c’è il Mozambique Shotgun, un particolare ibrido tra una pista e un fucile a pompa. Un arma estremamente pericolosa negli scontri a fuoco da brevi distanze che adopera le cartucce da fucile a pompa (può caricare fino a tre colpi).
FUCILI D’ASSALTO
Esistono tre differenti armi di questa categoria, e sono l’R-301, la prima arma che avrete piacere d’adoperare nel corso del tutorial, un fucile d’assalto con fuoco automatico che vanta una buona precisione e sfrutta i proiettili leggeri. C’è poi l’Hemlok, un fucile automatico con raffica breve (tre colpi) che soffre d’un leggero rinculo, adopera proiettili pesanti. Infine c’è il VK-47 Flatline, altro fucile d’assalto a fuoco automatico eccezionalmente stabile e preciso, adatto anche al combattimento sulla lunga distanza; specie se dotato di ottica. Adopera proiettili pesanti.
FUCILI DI PRECISIONE
Esistono quattro modelli che rientrano in questa categoria di armi, il più performante dei quali è senza dubbio il Kraber .50-Cal, un fucile di precisione a colpo singolo con caricatore da 8 proiettili capace d’infliggere danni impressionanti a lunghe distanze, al punto da poter mettere al tappeto un avversario anche con un singolo colpo ben piazzato. Il G7 è invece un peculiare fucile di precisione semi-automatico. Il caricatore del G7 ha posto per 6 proiettili leggeri e soffre un minimo rinculo a ogni colpo esploso. Una buona arma da adoperare per tenere in scacco i nemici quando ci si trova in posizioni di vantaggio. C’è poi il Triple Take, un fucile di precisione particolare che al costo d’una singola munizione spara tre colpi, il caricatore ha posto solo per 5 proiettili energetici. Infine c’è il Longbow DMR, un fucile di precisione a colpo singolo piuttosto standard capace d’infliggere un buon danno, il caricatore è da 5 proiettili pesanti e il suo principale vantaggio risiede nella possibilità di applicarvi fino a 5 accessori (è una delle poche armi a poterne sostenere cosi tanti simultaneamente).
SHOTGUN
Esistono tre tipi di fucili a pompa (escludendo il Mozambique Shotgun di cui vi abbiamo parlato nella categoria “Pistole”, dove il gioco la piazza). I fucili a pompa sono l’arma ideale per chi nelle corte distanze cerca un elevato danno senza la necessità di doversi curare di mirare con assoluta precisione. C’è il Peacekeeper, un fucile a leva relativamente convenzionale con caricatore da sei colpi. L’EVA-8, fucile a pompa automatico capace di dar fondo ai colpi del suo caricatore in brevissimo tempo. Purtroppo però il danno di quest’arma, che soffre d’un discreto rinculo, non è elevato come si potrebbe pensare. Infine troviamo il Mastiff, fucile a pompa semi-automatico con un elevato rinculo capace d’infliggere danni molto importanti. I colpi esplosi seguono una linea verticale, il che lo rende ottimo per sparare anche senza prendere la mira. Il difetto maggiore di quest’arma è la sua elevata rarità. Tutti i fucili a pompa adoperano le relative cartucce.
SMG
Gli SMG, per chi non lo sapesse, altro non sono che le mitragliette. Nel gioco esistono tre armi che rientrano in questa categoria. Cominciamo con l’R-99, un SMG piuttosto standard con un elevato rateo di fuoco. Infligge un danno relativamente basso sul singolo colpo ma, se sarete capaci di mandare a segno un buon numero di colpi consecutivamente, il danno risultante non sarà da sottovalutare. Il caricatore può contenere 18 colpi leggeri. Passiamo poi all’Alternator SMG, mitraglietta compatta dalle dimensioni simili a quelle di una pistola. La sua raffica è piuttosto lenta ma vanta una stabilità superiore a quella dell’R-99, adopera proiettili leggeri e caricatori da 16 colpi. Infine c’è il Prowler Burst PDW, mitragliatore leggero che spara 5 colpi con una semplice pressione del grilletto. Può infliggere notevoli danni, a patto di saperne controllare il rinculo. Adopera proiettili pesanti e il caricatore può ospitarne fino a 20, il che significa che potrete premere il grilletto quattro volte prima di rimanere a secco.
LMG
Passiamo alla sesta e ultima categoria di armi, gli LMG, ovvero i mitragliatori leggeri. In questa categoria sono presenti solo due modelli, l’M600 Spitfire, in grado di offrire un buon rateo di fuoco e danno accomunati a una discreta stabilità e addirittura piuttosto rapida (considerando l’arma che è) da ricaricare. Adopera proiettili pesanti e può caricarne fino a un massimo di 35 per volta. Per ultimo c’è il Devotion, arma che richiede esperienza per essere maneggiata con efficacia. La velocità con cui spara aumenta con il tempo di fuoco, purtroppo più a lungo dura la raffica maggiore diverrà anche controllarla. Adopera proiettili energetici e il caricatore può ospitarne fino a 44.
Con ciò si conclude la nostra guida alle armi di Apex Legends. Speriamo possa tornarvi utile per ambientarvi più rapidamente in questo nuovo titolo la cui partenza potrebbe far pensare a un nuovo fenomeno del genere; se poi saprà realmente divenire un fenomeno lo scopriremo con il tempo. Tutto dipende dalla costanza e dalla qualità del supporto che il titolo riceverà.