Da un po di tempo a questa parte le voci sulla possibile conclusione dell’accordo di pubblicazione in esclusiva dei titoli Quantic Dream su piattaforma PlayStation aveva iniziato a circolare con particolare insistenza. Ebbene stando a quanto emerso dalle pagine di Le Figaro arriva notizia che lo studio Francese non ha rinnovato il proprio accordo di esclusiva con Sony. Il motivo è dovuto al nuovo accordo con NetEase, compagnia cinese che sta già collaborando con Blizzard per Diablo Immortal e con la quale lo studios ora svilupperà i futuri progetti.
Grazie ad una nota condivisa con il quotidiano francese è emerso che lo studio parigino “continuerà ad operare indipendentemente sotto la direzione dei due veterani dell’industria, David Cage e Guillaume de Fondaumière”.
Queste le parole di Guillaume de Fondaumière:
“Il nostro obiettivo è di essere presenti su tutte le piattaforme sulle quali ci siano videogiocatori che possano apprezzare le nostre opere. Ovviamente continueremo a sviluppare sulle piattaforme PlayStation, che conosciamo davvero bene dopo aver lavorato con Sony per dodici anni, ma saremo presenti anche su tutte le altre piattaforme più importanti.”
Ovviamente questa mossa permetterà alla software house di “diventare una compagnia globale, multi-franchise, e sviluppare tecnologie avanzate e giochi per il futuro”.
Questo passaggio permetterà a Quantic Dream lo sviluppo dei prossimi giochi non solo su piattaforme PlayStation ma anche su PC, Xbox, Nintendo e potenzialmente altre realtà.