Le esclusive sono, per il mercato console, una necessità. Grazie a esse un prodotto può essere preferito a un altro quando l’utente si trova al momento dell’acquisto.
Quest’anno si è visto il lancio di alcune grandi esclusive, che si parli di Spider-Man per Playstation 4 o di Forza Horizon 4 per Xbox One.
Quali sono, tuttavia, le più vendute esclusive di tutti i tempi? Matt Piscatella, di NPD Group, ha risposto a questo quesito.
Dopo aver scavato per un po’ di tempo nei risultati delle vendite dei titoli esclusivi su tutte le piattaforme disponibili sul mercato, Matt ha potuto stilare una lista dei 10 titoli esclusivi best seller fin da quando il gruppo NPD ha iniziato a raccogliere dati a riguardo, ossia dal 1995.
Mentre tra Sony e Microsoft nel corso degli anni si è sempre combattuta una battaglia prevalentemente paritaria (con periodi che ovviamente fanno eccezione), Nintendo si è dimostrata la dominatrice indiscussa, e non si parla solo del podio, ma bensì di tutte e dieci le posizioni della top-ten.
Ecco la classifica:
- 1 Wii Fit
- 2 Wii Play
- 3 Mario Kart Wii
- 4 Wii Fit Plus
- 5 New Super Mario Bros. Wii
- 6 New Supr Mario Bros. DS
- 7 Mario Kart DS
- 8 Super Mario 64
- 9 Super Smash Bros. Brawl
- 10 Wii Sports Resort
Been digging into exclusives a bit, thought this chart interesting. Best-selling exclusives since The NPD Group tracking began in 1995. I'm sure there's something all these games have in common… trying to put my finger on it. Source: The NPD Group (Updated Chart) pic.twitter.com/g1HMyfSSGW
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) November 20, 2018
Nintendo Wii e DS sono tra le console più vendute di tutti i tempi e devono buona parte del loro successo all’idea (disprezzata da alcuni gamer) di rivolgersi a un’utenza più casual, quindi ha senso che molti di quei titoli appaiano in lista. Ci sono però alcune eccezioni, come Super Mario 64, uno dei titoli più celebri e importanti di tutti i tempi, la cui presenza in lista non dovrebbe affatto sorprendere.