Ieri, domenica 11 novembre 2018, era la ricorrenza d’un importante centenario, quello della firma dell’armistizio che segnò la fine della Prima Guerra Mondiale, anche nota come la Grande Guerra.
Per celebrare, simbolicamente, questa ricorrenza buona parte della comunità di Battlefield 1 allo scoccare dell’undicesima ora del 11 novembre hanno cessato il fuoco.
La notevole eco di questa iniziativa si deve a un tweet di Jan David Hassel, sviluppatore di DICE che ha segnalato al pubblico quanto sarebbe accaduto.
https://twitter.com/JanDavidHassel/status/1061598282177224704
L’evento è stato registrato, in gioco, da alcuni utenti uno dei quali ha poi postato una clip su Reddit. Ovviamente non a tutti è giunta notizia dell’iniziativa, come si può notare da alcuni aerei che non hanno cessato il fuoco, rendendo la situazione un poco caotica.
Il giocatore che ha ripreso il tutto, come visionabile dalla clip, è stato infine colpito, ricevendo poi le scuse del responsabile.
Il primo commento alla clip è significativo, e dice “Wow, questo è qualcosa che non avrei mai creduto di veder accadere in un videogioco online”.
Un iniziativa con un intrinseco enorme valore, poiché denota come il media videoludico, spesso accusato d’istigare alla violenza chi li adopera, sia invece capace di dimostrare rispetto e sappia a modo suo celebrare eventi di grande importanza come il termine di una delle guerre più brutali della storia moderna.