Per chi non conoscesse Mat Piscatella vi basti sapere che egli è uno degli analisti di mercato più competenti negli Stati Uniti e al momento in forze all’agenzia NPD Group.
In questi ore Piscatella è stato interpellato su twitter in merito al successo ancora molto elevato di Playstation 4 e Xbox One, tuttavia l’analista di NPD Group ha dichiarato che a suo modo di vedere “le generazioni tradizionali sono finite”.
Piscatella ha anche spiegato quali siano le ragioni che stanno ancora tenendo a galla le attuali generazioni, dato che ad ormai cinque anni dai rispettivi day one, le due console non si sono ancora incamminate sul viale del tramonto.
Queste le sue parole in merito e relative motivazioni:
“PS4 Pro, forti uscite, Fortnite, l’impatto dei giochi come servizi ormai dominanti”, ha spiegato l’analista, elencandole.
“La normale ciclicità vorrebbe le vendite in declino a questo punto. Xbox One è cresciuta allo stesso modo quest’anno per ragioni simili. Le generazioni tradizionali sono finite”.
A few reasons… PS4 Pro, strong slate, Fortnite bump, impact of service based games being the most prominent. And you’re right, normal cyclicality would have sales declining at this point. Xbox One also up big this year for similar reasons. Traditional Console cycles are over.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) October 30, 2018
Con la prossima generazione console oramai quasi pronta a svelarsi, oltre all’inarrestabile ascesa del cloud gaming abbracciato anche da Microsoft e EA, cosa vi aspettate dalla next-gen?