Dopo i rumor di qualche giorno fa, arrivano oggi i dati ufficiali relativi al mercato Hardware e Software americano per il mese di Settembre 2018. NPD ha infatti pubblicato il consueto report relativo all’andamento dell’area statunitense il quale ha visto le due esclusive Sony e Microsoft ottenere dei risultati davvero strabilianti.
Marvel’s Spider-Man per Playstation 4 ha infatti ottenuto il primo posto tra i videogiochi più venduti del mese, mentre Forza Horizon 4 ha superato tutti i record della serie Forza.
L’esclusiva Playstation 4 realizzata da Insomiac Games ha totalizzato nel mese di lancio vendite superiori del 37% a quelle di tutti gli altri videogiochi di Marvel’s Spider-Man combinati (si parla ovviamente di quelli del passato ndr) risultando al momento il terzo gioco per vendite del 2018.
Il secondo scalino del podio è stato occupato dalla serie NBA 2K19 che ha realizzato il miglior lancio negli USA da quando l’agenzia NPD ha iniziato a raccogliere dati, ovvero dal lontano 1995.
La terza è occupata da Assassin’s Creed Odyssey, titolo che ha fatto segnare una crescita nelle vendite a cifra doppia rispetto a Origins. A dare maggior valore a questo risultato è il fatto che i dati di settembre di NPD coprono fino al 6 ottobre, ovvero il giorno dopo il lancio del gioco dimostrando quindi un’impressionante risultato.
Passiamo ora a Forza Horizon 4 il quale si trova nella classifica in settima posizione. Il gioco è uscito in versione Ultimate Edition in 28 Settembre, mentre il lancio del gioco in versione normale e Xbox Game Pass è avvenuto il 2 ottobre. Il gioco ha realizzato il mese di lancio migliore di tutta la serie Forza nel territorio USA oltre ad essere il gioco di corse per una piattaforma Xbox con il lancio migliore di sempre superando Forza Motorsport 4 e Project Gotham Racing 4.
Di seguito troviamo le prime 20 posizioni per il mese di Settembre 2018.
- Spider-Man
- NBA 2K19
- Assassin’s Creed Odyssey
- FIFA 19
- Shadow of the Tomb Raider
- Madden NFL 19
- Forza Horizon 4
- Destiny 2
- Super Mario Party
- NHL 19
- Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age
- WWE 2K19
- Grand Theft Auto V
- Mario Kart 8
- Naruto To Boruto: Shinobi Striker
- Rainbow Six: Siege
- Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy
- Super Mario Odyssey
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- Minecraft
Parliamo ora del fronte hardware il quale ha visto Playstation 4 risultare la console più venduta di settembre con il modello Slim da 1TB di PS4 a primeggiare come hardware più venduto Molto bene anche le vendite di Xbox One che hanno registrato una crescita del 30% rispetto all’anno scorso smentendo di fatto il rumor che vi avevamo riportato nell’altra notizia. Microsoft ha anche un altro motivi per festeggiare dato che il modello più venduto a Settembre è stata Xbox One X da 1TB.
Passiamo ora alle note dolenti, nonostante questi eccellenti risultati generali i ricavi del settore hardware sono calati del 3% rispetto all’anno scorso toccando quota 306 milioni di dollari, ma generando un totale raccolto di 747 milioni di dollari, software compreso. Il motivo è probabilmente dovuto alla frenata di nuove uscite di rilievo su Nintendo Switch.