Oculus ha annunciato in questi minuti il suo nuovo visore per Realtà Virtuale, Oculus Quest: un headset stand-alone dal prezzo consigliato di $ 399 che verrà lanciato nella primavera del 2019.
Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg afferma: “con Oculus Quest, completeremo la nostra prima generazione di prodotti Oculus.” Zuckerberg afferma che Oculus Quest combina “gli attributi chiave del sistema VR ideale” – con design wireless, controller virtuali a mano e tracciamento posizionale completo. “Potendo unire queste tre qualità in un unico prodotto, pensiamo definire tutto ciò una nuova generazione di VR”.
Oculus Quest è una versione per il pubblico del precedente Project Santa Cruz. Il nuovo visore utilizza i controller di movimento simili a Oculus Touch e quattro telecamere grandangolari forniscono uno spazio virtuale walk-through. Dovrebbe supportare la “Rift-quality”, con un catalogo iniziale di oltre 50 titoli, compresi giochi già noti per il pubblico.
Oculus Quest combina essenzialmente il visore Oculus Rift di alta gamma con il dispositivo Oculus Go, relativamente economico e indipendente, rilasciato all’inizio di quest’anno. Utilizza la stessa lente di Oculus Go, con una risoluzione di 1600 x 1440 per occhio.
Il trailer dell’annuncio è disponibile in alto nell’articolo oppure al seguente link.