Dengeki Online ha pubblicato un’intervista di Toshihiro Nagoshi e Kazuki Hosokawa su Project Judge. Nagoshi-san è il produttore esecutivo della serie Yakuza e il direttore generale del Project Judge. Hosokawa-san lavora alla serie di Yakuza come Art Director ed è Project Judge’s Producer. Nagoshi-san e Nagoshi hanno condiviso molti dettagli sul gioco. Project Judge è un’idea originale di Nagoshi-san. Inizialmente pensò al gioco circa tre o quattro anni fa, ma non ebbe la possibilità di renderlo realtà.
Il gioco utilizza lo stesso Dragon Engine di Yakuza 6, ma messo a punto per aggiornare aspetti diversi, come le espressioni dei personaggi o le collisioni. Anche i lampi e colori usati sono diversi, per enfatizzare il tema “Suspense” del gioco.
Inizialmente il protagonista principale Takayuki Yagami doveva essere un personaggio originale ma in seguito decisero di chiedere a Takuya Kimura di interpretarlo, in quanto sarebbe di grande aiuto con il marketing. Quindi se un personaggio è interpretato da un’icona popolare come Kimura-san, tutti lo riconosceranno immediatamente. Kimura-san ha accettato il lavoro non appena Nagoshi-san gli ha mostrato la sceneggiatura. La stessa cosa era accaduta con Beat Takeshi.
Simile a Yakuza, alcune delle missioni secondarie sono sul lato comico. Hanno scelto Akira Nakao per interpretare l’avvocato Takashi Genda perché è una coppia perfetta per il personaggio. Takashi è il direttore dell’ufficio legale, ed è come una figura paterna per il protagonista Takayuki.
Shosuke Tanihara interpreta il ruolo del detective Mitsuru Kuroiwa perché desiderava un attore con un aspetto estremamente serio e professionale. Molteplici personaggi femminili collegati a Takayuki giocano un ruolo importante nella storia, ma non c’è nessuna “eroina” che condivide una storia d’amore con lui.
Parte del motivo per cui Project Judge si svolge a Kamurocho come Yakuza è perché erano fiduciosi sul fatto che il gioco stesso fosse abbastanza diverso. Questo ha anche permesso loro di concentrarsi sul gameplay invece che sulla città.
Le lotte del Project Judge richiedono esperienza da parte del giocatore, quindi potrebbe essere saggio migliorare le capacità di combattimento di Takayuki. Hanno cercato di rendere lo stile di battaglia di Takayuki diverso da quello di Kiryu il più possibile. Ci sono diversi modi per affrontare una situazione e, a seconda di come lo si fa, si ottengono più Sp come bonus.
Nagoshi-san che ha deciso per la colonna sonora di Alexandros. Ci sono molte band al giorno d’oggi che corrispondono più o meno a quello che aveva in mente, quindi ci è voluto un sacco di tempo per decidere.
La demo del Tokyo Game Show 2018 sarà diversa dalla demo scaricabile e avrà 2 minigiochi che non erano presenti nei giochi Yakuza.
Il Project Judge sarà distribuito in Giappone per PlayStation 4 il 13 dicembre 2018. Il gioco uscirà in Nord America e in Europa per PlayStation 4 nel 2019.