La seconda stagione della serie TV di Fallout riporta gli spettatori nel cuore del Mojave, fino alla leggendaria New Vegas, luogo amatissimo dai giocatori e considerato da molti il miglior capitolo 3D della saga. Todd Howard, figura centrale di Bethesda, ha spiegato che il ritorno in questa ambientazione iconica viene trattato come se si stesse sviluppando un nuovo videogioco: si riparte da zero, con l’obiettivo di onorare i percorsi unici che ciascun fan ha vissuto nelle proprie partite. Un compito tutt’altro che semplice, che richiede equilibrio e sensibilità narrativa.
I co-showrunner Graham Wagner e Geneva Robertson-Dworet hanno costruito un sistema efficace per affrontare la “nebbia di guerra” che circonda le fazioni di New Vegas, interrogandosi su cosa stiano facendo oggi e come inserirle in un racconto che rispetti l’immaginario dei fan senza vincolarsi a un singolo finale canonico del gioco. Un approccio che permette di mantenere coerenza, ma anche di introdurre nuove dinamiche narrative.
Howard descrive la filosofia della stagione con tre parole chiave: autenticità, amore e rischio. L’obiettivo è chiedersi sempre “cosa vorremmo vedere noi come fan?”, rendendo ogni elemento riconoscibile e credibile, pur concedendosi lo spazio per “prendere qualche rischio” e proporre situazioni fresche. In questo quadro, House rappresenta una scelta simbolica: introdotto già nella prima stagione, è il primo personaggio dei giochi a entrare davvero nella serie e, secondo Howard, una “grande opportunità” narrativa.
Ecco un estratto delle dichiarazioni condivise da Howard (grazie GamesRadar):
“Onestamente lo stiamo affrontando un po’ come facciamo con un nuovo gioco. Tipo: ehi, stiamo ripartendo da zero. Ok, torniamo a Vegas: per prima cosa, dobbiamo onorare l’esperienza che i giocatori hanno vissuto il quel posto. Gestirlo è complicato. I co-showrunner Graham Wagner e Geneva Robertson-Dworet hanno un ottimo sistema per gestire questa sorta di nebbia di guerra, e chiedersi cosa stanno facendo ora le fazioni. Credo infatti che si tratta di tornare all’autenticità. Cosa vorremmo vedere come fan? Renderlo il più autentico possibile e affrontarlo con molta riflessione, molto amore, ma anche osando un po’.”
La nuova stagione seguirà direttamente gli eventi del finale della prima, accompagnando Lucy, il Ghoul e nuovi compagni di viaggio attraverso il deserto del Mojave in un percorso che culmina a New Vegas. Composta da otto episodi, debutterà il 17 dicembre e continuerà a cadenza settimanale fino al gran finale del 4 febbraio 2026, promettendo di essere sia un omaggio ai fan storici sia un nuovo inizio per una delle ambientazioni più amate dell’intera saga.
Consigliamo infine di recuperare una scena in anteprima della seconda stagione.
