Dopo anni di partnership storica con Call of Duty, Sony ha deciso di concentrare i propri sforzi di marketing su Battlefield 6, nuova produzione di Electronic Arts. E questa decisione arriva in un contesto completamente mutato, visto che Call of Duty è ormai sotto il controllo di Microsoft e Xbox e PlayStation è stata praticamente costretta a scegliere di sostenere il franchise rivale, puntando su una campagna promozionale globale di grande impatto.
PushSquare segnala che i primi segnali sono già visibili. A Hollywood è comparso un gigantesco cartellone pubblicitario con l’artwork di Battlefield 6 accompagnato dal logo PS5, mentre a Londra diversi autobus con livree dedicate riportano lo slogan ufficiale di PlayStation accanto alle immagini del gioco. Non è la prima volta che Sony supporta un titolo della serie Battlefield, ma stavolta il contesto è inedito: il colosso nipponico investe pesantemente in un marchio concorrente per bilanciare l’impatto mediatico di Call of Duty, ora marchiato Xbox.
La situazione è particolarmente interessante perché, nonostante il cambio di rotta, Sony non ha abbandonato completamente Call of Duty. Black Ops 7 uscirà regolarmente su PS5 e, come in passato, le vendite sulla console giapponese restano predominanti — nel mese di lancio del capitolo precedente, l’82% delle copie vendute negli Stati Uniti proveniva proprio dalla piattaforma PlayStation.
Il risultato è una strategia “a doppio binario”: da un lato, Sony sostiene Battlefield 6 per assicurarsi visibilità nel genere FPS, dall’altro mantiene legami economici con Call of Duty, che rimane un bestseller assoluto su PS5. Con Battlefield 6 e Call of Duty: Black Ops 7 in uscita a pochi giorni di distanza, il mercato si prepara a una sfida diretta tra due colossi del gaming, mentre i fan osservano con curiosità come si ridisegneranno gli equilibri tra PlayStation e Xbox in uno dei duelli più intensi degli ultimi anni.
Segnaliamo che EA ha pubblicato poche ore fa l’esplosivo trailer di lancio di Battlefield 6.
Any of my London gang found a BF6 bus yet 👀👀 pic.twitter.com/e3y1vbSEoA
— Alexia Christofi (@Lex_mate) October 7, 2025