Dopo l’entusiasmo iniziale, il progetto PlayStation The Concert sembra essersi trasformato in un caso imbarazzante per Sony. L’ambizioso tour orchestrale, pensato per celebrare i 30 anni di storia musicale dei giochi PlayStation con brani iconici firmati da compositori come Gustavo Santaolalla (The Last of Us), Bear McCreary (God of War) e Ilan Eshkeri (Ghost of Tsushima), sta infatti affrontando una cancellazione quasi totale.
VGC segnala che dopo i problemi registrati in Europa – con numerose tappe in Polonia, Svezia, Norvegia, Germania e Italia cancellate o rinviate – la stessa sorte è toccata al calendario statunitense. Gli utenti che avevano acquistato i biglietti per le date del 2025 in città come Atlanta, Cleveland, Detroit, Charlotte, New York, Boston, Philadelphia e Chicago hanno ricevuto notifiche di annullamento. Anche Ticketmaster ha rimosso la maggior parte delle date dal proprio portale, confermando di fatto la sospensione del tour.
Rimane al momento solo un evento attivo a Red Bank (New Jersey) previsto per l’11 novembre, ma le vendite risultano estremamente basse, suggerendo che anche questa tappa potrebbe essere annullata. Sony non ha rilasciato alcun commento ufficiale sulle ragioni di queste decisioni, alimentando il sospetto che il tour non abbia raggiunto l’interesse commerciale sperato.
Un vero peccato per un progetto che, sulla carta, puntava a unire musica sinfonica e cultura videoludica in un’esperienza dal vivo senza precedenti. Restano in calendario oltre 25 date pianificate per i primi mesi del 2026 tra Stati Uniti e Canada, ma al momento non è chiaro se si terranno davvero o se seguiranno la stessa sorte delle precedenti. In attesa di una posizione ufficiale da parte di Sony, PlayStation: The Concert rischia di diventare uno dei più grandi flop promozionali della storia recente del brand.