Ghost of Yotei porta i giocatori nelle terre del Nord del Giappone, attorno al monte Yotei, dove Atsu affronta gran parte del viaggio in sella al proprio cavallo. Proprio in questi momenti entra in gioco una scelta stilistica particolare: ogni volta che si monta in sella, la telecamera cambia automaticamente, passando a un formato più cinematografico. Lo schermo si adatta al CinemaScope, con due barre nere orizzontali che restringono l’immagine, dando l’impressione di trovarsi in un film. Scopriamo in questo articolo come cambiare la telecamera in questi momenti.
Difatti se la soluzione delle due barre nere orizzontali da un lato rende più suggestiva l’esplorazione, dall’altro non è stata accolta con entusiasmo da tutti, con molti giocatori che lamentano una perdita di immersività e preferirebbero mantenere la visuale a pieno schermo, soprattutto durante le lunghe cavalcate.
Alcuni hanno cercato nelle impostazioni di gioco un’opzione per modificare o disattivare questo effetto, ma al momento non è presente alcun comando dedicato. I giocatori hanno però scoperto che basta premere il tasto R3 mentre Atsu è a cavallo per eliminare le barre nere. Detto questo, va sottolineato che il cambio di telecamera non avviene sempre in modo costante: ci sono momenti in cui si può cavalcare senza la riduzione dell’aspect ratio. Inoltre, Sucker Punch si è sempre dimostrata attenta ai feedback della community. Per questo, è plausibile che in uno dei prossimi aggiornamenti venga introdotta la possibilità di scegliere se mantenere la visuale cinematografica o restare al formato classico a schermo intero, senza la necessità di premere manualmente il tasto R3.
Fino ad allora, i giocatori dovranno abituarsi a questa impostazione e decidere se apprezzarla come un tocco artistico o considerarla un limite alla propria esperienza di gioco.
You can turn off the letter boxing in Ghost of Yotei when on the horse by pressing R3
Was one of my biggest complaints and couldn’t find an option to turn it off in the settings pic.twitter.com/A4rSWv6vqt
— Yokio (@ItsNewYokio) October 2, 2025