Tramite App Io si può chiedere un Bonus dal valore di 100 euro. La procedura è già attiva, vediamo come ottenere l’aiuto economico.
Conosciamo l’APP IO come strumento per interagire velocemente con la Pubblica Amministrazione e per caricare documenti del portafoglio digitale. Ora l’applicazione diventa anche un modo per chiedere i Bonus che il Governo attiva per sostenere economicamente i cittadini.
Oltre 40 milioni di italiani hanno scaricato l’App IO sul proprio smartphone. Solo 5 milioni di utenti la usano stabilmente, segnale che qualche informazione in più sui vantaggi dell’applicazione va data. Il Governo stesso deve dare una spinta facendo conoscere le potenzialità di IO. Il servizio forse più interessante è l’IT Wallet, il portafoglio digitale su cui caricare documenti come la patente, la tessera sanitaria, la Carta della Disabilità Ora è arriveranno anche l’ISEE e i titoli di studio nell’IT-Wallet per rendere l’esperienza sull’app più completa. Forse la vera spinta per gli italiani arriverà quando si potrà caricare la carta di identità nel portafoglio digitale o forse è già arrivata con un Bonus richiedibile proprio tramite app IO.
Bonus cultura da 100 euro, chi può richiederlo tramite App IO
Durante il mese di ottobre sarà attivo un Bonus dedicato alle famiglie con ISEE entro i 15 mila euro. Si tratta del Bonus cultura dal valore di 100 euro utilizzabili per acquistare libri. L’intento è contrastare la povertà educativa e aiutare chi vorrebbe leggere ma non ha reddito sufficiente per affrontare la spesa dei libri. La Carta delle Cultura prevede un credito di 100 euro per ogni anno compreso tra il 2020 e il 2024.

Ogni nucleo familiare potrà chiedere solo una carta con tetto massimo di 5 annualità tenendo conto delle risorse disponibili. Come detto le domande si inviano tramite App IO dal proprio smartphone dal 1° al 31 ottobre. Una volta terminata la possibilità di fare richiesta verranno redatte delle graduatorie in base all’ISEE dell’anno di riferimento e a parità di punteggio si terrà conto dell’ordine cronologico di invio delle domande. Procede il prima possibile, dunque, è fondamentale per aumentare le possibilità di ricevere il Bonus da 100 euro per comprare libri cartacei o digitali dotati di ISBN. Per ogni annualità verranno create graduatorie separate.
Per accedere all’App IO ricordiamo che è necessario autenticarsi con SPID o CIE. Dopo la domanda si otterrà l’esito della domanda tramite notifica nella stessa applicazione. Se l’esito sarà positivo si riceverà la carta digitale all’interno del portafoglio presente nell’App IO. In questo modo si potranno creare i buoni da spendere, verificare il credito e tenere conto delle operazioni.