Cyberpunk 2, attualmente in sviluppo presso CD Projekt RED, potrebbe introdurre per la prima volta una vera modalità multiplayer online. A suggerirlo è nello specifico un annuncio di lavoro pubblicato dalla software house polacca, che cerca un Lead Network Engineer incaricato di progettare e ottimizzare sistemi multigiocatore, inclusi matchmaking e gestione delle problematiche legate a latenza, banda e prestazioni dei server. Una figura centrale che indica chiaramente la volontà di costruire infrastrutture solide per il gioco online.
Come leggiamo su Insider Gaming, l’idea di un comparto multiplayer non è del tutto nuova, visto che Cyberpunk 2077 aveva inizialmente previsto una modalità online, poi cancellata nel corso del 2022 dal team di sviluppo polacco con sede in quel di Varsavia. Tuttavia, già a inizio 2024 il CCO Michał Nowakowski aveva lasciato intendere che per il sequel il team stava valutando l’integrazione di elementi multigiocatore, insieme ad altre tecnologie come l’uso dell’intelligenza artificiale.
Ora il nuovo annuncio sembra dare maggiore concretezza a quei piani, anche se manca ancora una conferma ufficiale da parte dello studio. È quindi possibile che alcune delle idee scartate nel primo capitolo siano state riprese e rielaborate per Cyberpunk 2. In attesa di ulteriori dettagli, l’ipotesi di una Night City condivisa tra giocatori appare sempre meno lontana dalla realtà.
Segnaliamo inoltre che Keanu Reeves ha affermato di voler “assolutamente” interpretare Johnny Silverhand in Cyberpunk 2.