La battaglia legale tra Sony e Tencent continua a far discutere il mondo videoludico. Al centro della contesa c’è Light of Motiram, nuovo progetto open world sviluppato da Polaris Quest, sussidiaria dell’azienda cinese, accusato dalla società di PlayStation di essere troppo simile alla serie Horizon. La causa, depositata in California, sostiene che il gioco copi tratti distintivi della saga PlayStation, come la protagonista femminile dai capelli rossi, i clan tribali e le creature meccaniche in un mondo post-apocalittico.
VGC segnala che Tencent ha risposto con fermezza, definendo le accuse “sorprendenti” e ribattendo che Sony stia tentando di appropriarsi di elementi narrativi e di gameplay comuni a molti titoli del settore. Secondo la società cinese, Horizon non sarebbe stato particolarmente originale già al suo debutto: in fase di sviluppo, persino i creatori si erano interrogati sulla somiglianza con Enslaved: Odyssey to the West. Tencent accusa quindi Sony di voler ottenere un “monopolio illegittimo” su ingredienti di genere presenti in giochi come Zelda: Breath of the Wild, Far Cry Primal, Outer Wilds e altri.
Nel frattempo, la pagina Steam di Light of Motiram è stata profondamente rivista. La descrizione originaria, che citava “colossali macchine” e “meccanimal”, è stata sostituita da una più generica sul tema della sopravvivenza in una terra ostile. Anche la key art è cambiata: via la protagonista dai tratti simili ad Aloy, sostituita da due creature robotiche inedite. Inoltre, diversi screenshot che richiamavano troppo Horizon sono stati rimossi, a favore di nuove immagini che puntano maggiormente sull’ambientazione.
Infine, è stata aggiunta una finestra di lancio: il titolo è atteso per il quarto trimestre del 2027. Sony, dal canto suo, ribadisce che Light of Motiram resta un clone intenzionale della sua serie di punta. Con 38 milioni di copie vendute, la saga di Horizon rappresenta un patrimonio fondamentale per PlayStation, motivo per cui la battaglia legale potrebbe protrarsi a lungo, segnando uno dei casi più significativi di scontro tra colossi del gaming.
In tutto questo ricordiamo che secondo un report, Sony ha rifiutato di concedere la licenza di Horizon a Tencent.