Un nuovo aggiornamento di sistema per PS5 è in arrivo domani, 17 settembre, e porta con sé una funzione attesa da tempo dai giocatori: la possibilità di associare il controller DualSense a più dispositivi contemporaneamente. Finora, ogni volta che si voleva utilizzare il DualSense su PC, Mac o smartphone, bisognava ripetere la procedura di pairing.
Sony ha rivelato che con questo update sarà invece possibile registrare fino a quattro dispositivi diversi su uno stesso controller e passare da uno all’altro in pochi secondi, semplicemente premendo la combinazione del tasto PS e uno dei tasti azione. Un sistema pratico che rende il DualSense ancora più versatile, soprattutto per chi alterna PS5, PC e mobile gaming.
L’aggiornamento include anche una seconda novità significativa: l’introduzione della modalità Power Saver per i giochi. Si tratta di un’opzione che, se attivata, riduce le prestazioni della console nei titoli compatibili per abbassare i consumi energetici. È una scelta che si inserisce nel progetto ambientale “Road to Zero” di Sony, con l’obiettivo di raggiungere emissioni zero entro il 2040. Al lancio saranno alcuni giochi a beneficiarne, come Death Stranding 2: On the Beach, Demon’s Souls e Ghost of Yōtei, ma il supporto verrà esteso ad altri titoli in futuro.
Per aggiornare la console, basterà accedere al menu Impostazioni > Sistema > Software di sistema > Aggiornamento e impostazioni software di sistema. Da lì sarà possibile scaricare e installare il nuovo update, così da attivare subito le nuove funzioni. Tra maggiore libertà d’uso del DualSense e attenzione al risparmio energetico, l’aggiornamento del 17 settembre si presenta come un passo concreto per migliorare l’esperienza d’uso quotidiana di PS5, sia dal punto di vista pratico che da quello ambientale.