Durante il Nintendo Direct di settembre, Nintendo e The Pokémon Company hanno sorpreso i fan con l’annuncio di Pokémon Pokopia, un titolo completamente nuovo che arriverà nel 2026 su Nintendo Switch 2. Il trailer di presentazione ha mostrato un concept originale che fonde lo stile rilassante di Animal Crossing, la gestione delle risorse di Stardew Valley e le meccaniche creative di Minecraft, ma con i Pokémon come cuore pulsante dell’esperienza.
In questo nuovo titolo, il giocatore vestirà i panni di un Ditto in forma umanoide, con l’obiettivo di dare nuova vita a un territorio desolato, trasformandolo in un habitat ricco e accogliente per creature di ogni tipo. Attraverso l’esplorazione e l’interazione con i Pokémon incontrati, sarà possibile apprendere nuove mosse utili anche per lo sviluppo del villaggio.
Il gameplay di Pokémon Pokopia si baserà sulla raccolta di risorse naturali come bacche, pietre e legna, che potranno essere utilizzate per costruire case, strutture e altri oggetti fondamentali per la comunità. Il crafting e la personalizzazione del mondo di gioco saranno quindi al centro dell’esperienza, permettendo a ciascun giocatore di modellare la propria Pokopia in modo unico.
Sebbene non sia stata ancora annunciata una data precisa, il titolo è previsto per il prossimo anno, mentre i preordini della versione digitale saranno aperti dal 12 novembre 2025 tramite Nintendo eShop. L’idea di unire Pokémon e simulazione sociale rende questo progetto uno dei più attesi della nuova generazione Nintendo.
Ricordiamo infine che è stato annunciato anche Yoshi and the Mysterious Book per Nintendo Switch 2.