La data ufficiale di uscita di GTA 6 è stata fissata da Rockstar Games per maggio 2026, ma la conferma non sembra tranquillizzare tutti. Secondo il noto insider Tom Henderson, noto leaker, ci sono motivi concreti per dubitare che il gioco possa arrivare davvero in quel mese. In un podcast con Insider Gaming, Henderson ha infatti spiegato che il perfezionismo che contraddistingue il team di sviluppo americano, combinato con l’enorme portata del progetto, rende probabile un eventuale rinvio.
Tom Henderson ha infatti ricordato che Grand Theft Auto 6 promette di essere un videogioco monumentale a mondo aperto, e qualsiasi bug, anche minimo, potrebbe generare reazioni negative dai media e dalla community, spingendo il team a posticipare il lancio per garantire un prodotto all’altezza delle aspettative.
Il gioco rappresenta un investimento gigantesco, non solo in termini di sviluppo ma anche di infrastrutture online. Preload dei contenuti, gestione dei server e preparazione di un lancio globale senza intoppi sono fattori critici che, secondo Henderson, potrebbero influire sulle tempistiche. La complessità tecnica e la pressione di fornire un’esperienza stabile e completa al day one aumentano il rischio di slittamenti dell’ultimo minuto.
Nonostante Take-Two e Rockstar abbiano fissato ufficialmente la finestra di maggio 2026, lo scetticismo di molti insider nasce dall’esperienza passata della compagnia: Rockstar è conosciuta per il suo approccio meticoloso e la volontà di rilasciare prodotti rifiniti e privi di problemi, come già visto con le uscite precedenti della serie GTA. Ogni nuova aggiunta o correzione richiede verifiche approfondite, e questo può generare effetti a catena sul calendario dei lanci.
Ecco quanto affermato da Tom Henderson:
“Onestamente non credo proprio che a maggio 2026 assisteremo davvero all’uscita di GTA 6, visto che tutte le voci di corridoio che circolano sembrano suggerire esattamente questo. Non ho a altre indiscrezioni da condividere a tal riguardo, difatti le mie sono esclusivamente delle supposizioni, ma Rockstar Games ha dimostrato più volte di essere un team perfezionista. E sì, GTA 6 promette di essere un videogioco monumentale, di conseguenza qualsiasi bug, anche il più piccolo, potrebbe essere preso a pretesto dai media e da una parte della community per mettere in cattiva luce l’operato stesso del team di sviluppo”.
In definitiva, l’attesa per GTA 6 rimane altissima, ma secondo Tom Henderson e altri esperti del settore, la data di maggio 2026 non è una garanzia assoluta. Fan e giocatori dovranno monitorare con attenzione eventuali annunci ufficiali o aggiornamenti da Rockstar e Take-Two, preparandosi a possibili cambiamenti nella tabella di marcia.
Ad ogni modo, in attesa della conferma della data di uscita, il lancio del nuovo capitolo di Grand Theft Auto rimane uno degli eventi più attesi del prossimo anno, ed ogni dettaglio sulla finestra di lancio sarà osservato con grande interesse dall’intera community videoludica.
Concludiamo l’articolo ricordando che i fan potrebbero aver notato un novità per i poliziotti nel trailer 2.