Se c’è un dettaglio che rende Metal Gear Solid Delta: Snake Eater ancora più avvincente, è la possibilità di ottenere delle mimetiche segrete legate ai boss. Non basta però affrontarli nel modo tradizionale: per ricevere questi costumi speciali occorre infatti adottare una strategia alternativa e ragionata.
Precisiamo che ogni boss possiede oltre alla classica barra della salute, anche una barra della stamina. Se questa viene svuotata utilizzando armi a dardi narcotici, Naked Snake sarà ricompensato con una mimetica esclusiva che offre vantaggi tattici spesso sorprendenti.
Per raggiungere questo obiettivo, gli strumenti fondamentali sono la pistola Mk22 (ricevuta da Eva al primo incontro) e il Mosin Nagant, ottenibile solo dopo aver sconfitto The End. Con queste armi, sarà possibile affrontare i boss senza ucciderli, ma stremandoli fino al crollo della resistenza. Il risultato è una collezione di mimetiche con effetti unici, che arricchiscono l’esperienza di gioco e permettono di affrontare le missioni con approcci sempre diversi.
Ecco la lista completa delle mimetiche segrete ottenibili in Metal Gear Solid Delta: Snake Eater:
- Ocelot – Granata (munizioni infinite di granate); The Pain – Chiazze (immunità a insetti e sanguisughe, controllo delle api)
- The Fear – Ragno (altissima mimetizzazione, ma consumo costante di stamina)
- The End – Muschio (abilità di fotosintesi per ricaricare stamina al sole)
- The Fury – Fuoco (danni da fiamme ed esplosioni dimezzati)
- The Sorrow – Spirito (passi silenziosi e recupero stamina dai nemici strangolati col CQC)
- Volgin – Guerra Fredda (i soldati esitano prima di attaccare)
- The Boss – Serpente (alta percentuale di mimetizzazione, fino al 100%).
Questa meccanica, oltre a incentivare l’uso creativo dell’arsenale, rende ogni boss fight più varia e strategica: il giocatore può scegliere se puntare su un’eliminazione diretta o tentare di conquistare un equipaggiamento raro che cambierà radicalmente l’approccio alle missioni successive.
Ricordiamo che Konami ha aggiornato anche i poster sexy di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater.