La serie TV Downton Abbey è una delle più osannate dai fan. Scopriamo dove sono state ambientate le scene del film.
Downton Abbey è una serie britannica ideata e principalmente scritta da Julian Fellowes, coprodotta da Carnival Film & Television Limited e WGBH-TV per l’emittente britannica ITV e per la PBS. La serie è ambientata fra il 1912 e il 1926, durante il regno di re Giorgio V, nella dimora di Downton Abbey nello Yorkshire.

Il pubblico e la critica hanno amato la serie, facendo registrare ascolti molto alti. La serie ha raccolto diversi premi e nomination. È diventata la serie drammatica britannica in costume di maggior fama dopo il serial Ritorno a Brideshead del 1981, e nel 2011 è entrata nel Guinness dei primati come show dell’anno più acclamato dalla critica, diventando la prima serie britannica a vincere un tale premio.
A luglio 2012, dopo le nuove nomination agli Emmy Awards, la serie è diventata lo show non americano più candidato nella storia del premio e, con la terza stagione, uno dei più diffusi a livello mondiale. Nel 2013 è stato classificato al quarantatreesimo posto tra le serie televisive meglio scritte di sempre dalla Writers Guild of America.
Le ambientazioni della serie Downton Abbey
Highclere Castle si trova nella campagna inglese ed è stato progettato da Lancelot Brown nel 1774. La tenuta di 5000 acri si trova nella contea inglese dello Hampshire, a circa 5 miglia (8,0 km) a sud di Newbury. È la residenza di campagna di George Herbert, VIII conte di Carnarvon e l’ambientazione principale della serie TV Downton Abbey. Date uno sguardo al trailer in basso HOME CINEMA TRAILER.
La prestigiosa dimora in cui vengono girate alcune scene è costruita sulle fondamenta del palazzo medievale dei vescovi di Winchester, proprietari della tenuta per otto secoli. Dal 1679 è la casa della famiglia Carnarvon ed è aperto al pubblico dal 1º luglio 2012, ma è possibile visitare non solo la residenza e i suoi ampi giardini ma anche la collezione di reperti egizi custodita all’interno del castello. Durante la prima guerra mondiale, Almina, contessa di Carnarvon, trasformò il castello in un ospedale, che tornò residenza privata con la fine del conflitto. La villa è stata comprata da Corrado Agusta e diventata tristemente famosa per le vicende della contessa Francesca Vacca Agusta. Questa serie TV britannica ha lasciato il segno.