Hideo Kojima, uno dei game designer più celebri e influenti al mondo, ha festeggiato i suoi 62 anni ribadendo un messaggio chiaro: non pensa minimamente alla pensione, anzi, vuole continuare a creare “finché avrà vita”. In un post condiviso sui social, Kojima ha ringraziato fan, amici e colleghi per i tantissimi auguri ricevuti da ogni parte del mondo, sottolineando che la sua missione è sorprendere e connettersi con le persone attraverso le sue opere.
Allo stesso tempo, ha mostrato una nuova consapevolezza: dopo i problemi di salute affrontati nel 2020 e un delicato intervento chirurgico che lo aveva persino spinto a scrivere un testamento, Kojima oggi pone grande attenzione all’equilibrio personale. Ha spiegato che il suo approccio creativo sarà quello di “non strafare” e “prendersela con calma”, continuando però a dare il massimo e a prendersi cura della salute ogni giorno.
La sua carriera non rallenta affatto: oltre alla gestione della campagna di Death Stranding 2: On the Beach, Kojima è al lavoro su OD per Xbox e soprattutto su Physint, esclusiva PlayStation che ha descritto come il “culmine della sua carriera”.
Quest’ultimo progetto nasce sia dal desiderio dei fan di rivederlo cimentarsi nel genere “Tactical Espionage Action”, sia da una riflessione personale sul tempo che passa e sulla voglia di lasciare un segno ancora più forte nella storia del medium.
Leggiamo quanto affermato da Hideo Kojima attraverso il suo profilo X:
“Oggi ho compiuto 62 anni. Ho ricevuto tantissimi messaggi di auguri, illustrazioni, ecc. da tutto il mondo. Grazie mille. Intendo continuare a creare finché avrò vita. La mia posizione sulla “creazione” è di “non lavorare troppo” e di “prendermela comoda”, e continuerò a impegnarmi al massimo anche dopo i 60 anni. Continuerò a prendermi cura della mia salute ogni giorno. Grazie per il vostro continuo supporto”.
In definitiva, Kojima ha voluto rassicurare i suoi sostenitori: nonostante l’età, continuerà a sperimentare e innovare. Il suo obiettivo non è fermarsi, ma regalare al pubblico nuove esperienze videoludiche, mantenendo un equilibrio tra creatività e benessere.
Segnalino infine che Hideo Kojima ha già scritto lo script di Death Stranding 3, ma non vuole dirigerlo.
Today, I turned 62 years old. I received many birthday messages, illustrations, etc. from all over the world. Thank you so much. I intend to continue creating things for as long as I live. My stance on "creation" is to “not overwork” and to "take it easy,” and I will continue to… pic.twitter.com/cyQ5pjQbR6
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) August 24, 2025