Il nuovo trailer di Call of Duty: Black Ops 7, presentato durante l’Opening Night Live della Gamescom 2025, non ha ottenuto l’effetto sperato da Activision. Al contrario, la community ha reagito con freddezza, portando il video a registrare un numero di “non mi piace” enormemente superiore ai “mi piace”: oltre 200.000 contro poche decine di migliaia. A fare scalpore è stato soprattutto un commento, divenuto virale, in cui un utente scriveva di aver deciso di preordinare Battlefield 6 proprio dopo aver visto il filmato di COD.
Le critiche si concentrano su più aspetti. Da un lato, molti fan non hanno gradito lo stile del trailer, che mostrava sequenze della campagna cooperativa caratterizzate da atmosfere psichedeliche e futuristiche, viste come un ulteriore allontanamento dall’impostazione realistica che aveva reso celebre la saga. Dall’altro, pesa la recente polemica sulle skin extra introdotte da Activision – tra cui Tartarughe Ninja, Beavis and Butt-Head e personaggi di American Dad – giudicate fuori contesto e destinate a tornare anche nel nuovo capitolo.
La delusione della community è dimostrata anche dai mi piace ricevuti da un commento (più di 96.000):
“Questo trailer mi ha fatto preordinare Battlefield 6”
La delusione ha portato numerosi utenti a esprimere apertamente la preferenza per Battlefield 6, atteso il 10 ottobre. DICE, infatti, ha già convinto con una fase beta apprezzata dalla community, ribaltando una dinamica che ricorda quella del 2016, quando Battlefield 1 venne elogiato per il ritorno alle Guerre Mondiali mentre Infinite Warfare subiva critiche per il setting futuristico. Non mancano nemmeno commenti ironici di giocatori storici di COD che, disillusi, affermano di “avere finalmente tempo libero per la famiglia”.
Va però sottolineato che le reazioni al comparto multiplayer di Black Ops 7 sono state migliori, con diversi apprezzamenti per le novità introdotte. Activision punterà molto su questo aspetto, consapevole del suo peso cruciale nelle vendite. La sfida tra i due colossi si consumerà in poche settimane: Battlefield 6 debutterà il 10 ottobre, mentre Call of Duty: Black Ops 7 arriverà sugli scaffali il 14 novembre. Sarà interessante vedere chi vincerà la guerra degli sparatutto nel 2025.