Il videogame più famoso della storia del calcio ha cambiato nome per un motivo specifico. Scopriamo cosa è accaduto.
I fan del videogame di calcio della EA Sports sono in trepidante attesa per il nuovo capitolo. Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo giocato a FIFA. C’è chi ha cominciato sulla PlayStation 1 e chi ha scoperto il titolo solo sulle console più moderne. L’ultimo FIFA della storia è stato il 23. Sin dal primo capitolo, uscito nel 1993, la serie ha puntato su uno stile di gioco efficace rispetto alla simulazione più realistica, poi negli anni questa tendenza è cambiata.

La serie è stata criticata da tantissimi player per la staticità del gameplay e per i bug, tuttavia ha sempre venduto milioni di copie. Il segreto? La presenza delle licenze ne ha fatto uno dei videogiochi calcistici più divertenti e probabilmente il più famoso videogioco di calcio di sempre. Una crescita costante, dato che a novembre 2010 l’editore canadese annunciò di aver superato i 100 milioni di copie vendute. A febbraio 2021 la serie ha raggiunto la quota di 325 milioni di copie vendute.
FC: il nuovo corso di FIFA
Nel 2023, a seguito della chiusura dello storico accordo tra EA e FIFA, non venne pubblicato nessun gioco della serie. EA lanciò invece EA Sports FC 24, primo gioco della nuova dinastia di videogiochi di calcio di EA. EA Sports FC è diventato la nuova killer application degli appassionati, mentre la FIFA ha annunciato di voler stringere una partnership con altri sviluppatori per realizzare un nuovo gioco con il nome FIFA. Forse a perderci è stata più la Federazione che il major canadese.
Dopo la separazione con l’organo che governa la disciplina sportiva in tutto il mondo, il titolo della EA ha dominato la scena europea. EA Sports FC 25, secondo capitolo della saga calcistica di Electronic Arts che ha raccolto il testimone di FIFA, è stato, nonostante un calo, uno dei titoli più giocati. La mania di costruire la propria squadra dei sogni è dilagata anche in America con un boom di vendite.
In FC 26, gli appassionati potranno mettere alla prova le loro formazioni in Football Ultimate Team con le nuove modalità Eventi Live e Torneo, oltre alle esperienze Rivali e Campioni rinnovata. La demo può essere già giocabile per pochi eletti, mentre tutti gli altri dovranno aspettare il 26 settembre.