Naughty Dog, lo storico studio creatore di Crash Bandicoot e The Last of Us, potrebbe riportare in vita la sua saga d’azione più famosa. Ebbene sì, secondo quanto rivelato dal noto insider DanielRPK, accanto allo sviluppo già noto di Intergalactic: The Heretic Prophet ci sarebbe un secondo progetto segreto: Uncharted 5.
Di conseguenza il team di sviluppo americano di PlayStation non sarebbe al lavoro su The Last of Us Parte 3, ma sul quinto capitolo della serie con protagonista l’iconico cacciatore di tesori. Ad ogni modo stando alle indiscrezioni, lo sviluppo sarebbe iniziato circa tre anni fa ed alla regia ci sarebbe Shaun Escayg, già co-direttore di Uncharted: L’Eredità Perduta e conosciuto per aver lavorato anche a Avengers.
Inoltre un’ulteriore soffiata, riportata dall’account Naughty Dog World, suggerisce che il nuovo capitolo potrebbe vedere come protagonisti Cassie e Sam Drake, proseguendo dunque le vicende dopo gli eventi narrati in Uncharted 4. La scelta di Escayg alla guida, un veterano della serie, rafforzerebbe di conseguenza l’idea di un ritorno allo spirito originale della saga, mantenendo però un focus narrativo aggiornato.
Shaun Escayg ha affermato quanto segue nella sua pagina Patreon:
“Naughty Dog ha un secondo progetto (e no, non è The Last of Us III), diretto da Shaun Escayg(Uncharted: L’Eredità Perduta, Avengers). È in sviluppo da tre anni”.
In tutto questo va ricordato che non esistono conferme ufficiali: né Sony né Naughty Dog hanno annunciato il progetto, e i grandi studi spesso modificano o cancellano lavori in corso. Tuttavia, la sola prospettiva ha già acceso l’entusiasmo dei fan, stanchi di vedere solo remaster e remake della serie The Last of Us. Nei commenti sui social, si alternano speranze e cautela: alcuni temono che si tratti di un falso allarme, altri già sognano nuove avventure e set-piece spettacolari.
Se Uncharted 5 fosse reale, difficilmente lo vedremo prima di qualche anno: la priorità resta Intergalactic: The Heretic Prophet, che non ha ancora una data di uscita (e che non uscirà a breve). Fino ad allora, l’idea di rivedere il marchio Uncharted rimane una delle voci più intriganti nell’attuale panorama dei videogiochi.
Rumour: Uncharted 5 is in development at Naughty Dog and will feature Cassie and Sam Drake and will be helmed by the co-director of Uncharted: The Lost Legacy, Shaun Escayg.
— Naughty Dog World (@NaughtyDogWorld) August 12, 2025