E’ stato uno dei film generazionali che ha consacrato definitivamente Robin Williams. Hook – Capitano Uncino nasconde una serie di camei straordinari.
Tra i capolavori di Steven Spielberg riecheggia sicuramente il film Hook, spesso preso di mira dalla critica. Impossibile dimenticare il ticchettio dell’orologio che si sentiva con l’avvicinarsi dell’acerrimo nemico di Capitano Uncino, il coccodrillo. Lo stesso Spielberg, però, ha dichiarato di essere insoddisfatto e disse che avrebbe voluto rigirare tutta la seconda parte nonostante l’evidente successo commerciale.

Il progetto venne inizialmente sviluppato per offrire la parte di Capino Uncino a David Bowie, che però declinò l’offerta, dando spazio all’amato Dustin Hoffman. Julia Roberts, rivestiva i panni della terribile fatina Trilli, a quanto pare non solo il personaggio che interpretava era terribile. Fu infatti soprannominata dallo staff Tinker Hell (Tinker bell è il nome di Trilli originale) perché fu difficile lavorare con lei e per molti davvero insopportabile.
L’amatissimo Robin Williams interpretava Peter Pan, un uomo ormai adulto diventato avvocato. La scelta di crescere a Londra insieme a Wendy (Gwyneth Paltrow) gli aveva completamente cancellato della memoria i ricordi dell’infanzia passati sull’Isola Che Non C’E’. La società e la vita quotidiana l’aveva reso un uomo cinico che pensava solo a lavoro. Quando i suoi due figli vengono rapiti da Capitano Uncino, l’uomo si ritrova a dover affrontare il suo passato e riscopre la forza dei propri sentimenti e fa di tutto per riportarli a casa.
Inimmaginabili i camei di Hook
Probabilmente non tutti si sono accorti che ci sono diversi camei durante tutto il film che risultano più meno evidenti. Glenn Close interpreta il pirata barbuto che finisce nella “bubboliera”. Il cantante e batterista Phil Collins interpreta il commissario di polizia londinese. Il cantante David Crosby riveste il ruolo di uno dei pirati di Capitan Uncino.
Mentre non accreditati possiamo trovare anche George Lucas e Carrie Fisher. La coppia che prende il volo grazie alla polverina magica di Trilli è composta da George Lucas e Carrie Fisher. Anche i tre figli di Dustin Hoffman ricoprono un ruolo in questo film. Peter Pan a 5 anni è interpretato da Maxwell Hoffman, Rebecca Hoffman interpreta Jane nella recita scolastica e Dave Hoffman è uno dei giocatori di Baseball ad inizio film.