Hideo Kojima, celebre creatore di Metal Gear e Death Stranding, ha chiarito lo stato dei suoi prossimi progetti: Physint e OD. Dopo l’uscita di Death Stranding 2: On The Beach, il game designer ha rivelato in un’intervista a IndieWire che sta lavorando da solo su Physint, definendolo ancora nella “fase concettuale”. Si tratta di un action/spy game esclusivo per PlayStation, considerato da molti come un erede spirituale di Metal Gear, nato da un’idea maturata durante la pandemia.
Vista la distanza dallo sviluppo vero e proprio, Kojima ha stimato che potrebbero servire altri cinque o sei anni prima di vederlo sugli scaffali. Parallelamente, l’intero team di Kojima Productions è impegnato su OD, progetto realizzato in collaborazione con Xbox, confermato in sviluppo nonostante le recenti cancellazioni di altri titoli da parte di Microsoft.
Ecco quanto affermato da Kojima (grazie a GamesRadar):
“Sto iniziando a lavorare con il team su OD perché è un nuovo progetto, e sto anche lavorando a Physint da solo perché è ancora in fase concettuale. Aggiungo che sto facendo un sacco di interviste ogni giorno, ed anche promozioni – servizi fotografici, cose del genere – quindi non mi sento di aver finito i lavori su Death Stranding 2, a dire il vero.”
Per ora di OD si conoscono solo pochi dettagli, tra cui il misterioso test con l’Unreal Engine 5 e il coinvolgimento di attori reali, oltre al fatto che sarà un gioco diverso dagli altri, “un horror da amare ed odiare”. Kojima, nel frattempo, continua a monitorare i dati di gioco di Death Stranding 2, correggendo bug e osservando le scelte dei giocatori, oltre a dedicarsi ad attività promozionali e interviste.
E mentre non intende giocare al remake Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, ha ribadito che le cutscene sono parte integrante dell’esperienza videoludica, motivo per cui nel sequel di Death Stranding ha scelto di renderle più brevi per incoraggiare i giocatori a seguirle fino in fondo.
Hideo Kojima says his new action espionage game PHYSINT is still in the conceptual stage and he is also working on OD!
"I also am starting to work with the team on “OD” because that’s a new project, and also doing “Physint” all by myself because that’s at the conceptual stage.… pic.twitter.com/cYKzBOANyR
— Genki✨ (@Genki_JPN) August 8, 2025