Sandfall Interactive, Kepler Interactive e Laced Records hanno annunciato che la musica di Clair Obscur: Expedition 33 è in arrivo anche in formato fisico: sono ora aperti i preordini per i set di vinili da 6 LP e 2 LP e per un set completo di 8 CD con 179 tracce.
Un cofanetto deluxe di vinili da 6 LP è stato attentamente sequenziato dal compositore Lorien Testard per riflettere la struttura in tre atti del gioco, con 63 tracce masterizzate appositamente per il vinile e stampate su dischi di grande spessore. Gli LP sono disponibili in buste interne con dorso, il tutto contenuto in un cofanetto rigido in cartone. La grafica delle buste è stata creata dal direttore artistico di Clair Obscur: Expedition 33, Nicholas Maxson-Francombe.
È disponibile anche un doppio LP con la selezione essenziale della colonna sonora di Testard, con buste interne stampate e una busta esterna con dorso largo. Il cofanetto da 8 CD è dotato di buste interne in una scatola a conchiglia e contiene la colonna sonora originale da 154 tracce più 25 tracce bonus, tra cui gli inediti “Whispers of Tomorrow”, “For Those Who Come After” e “Until Next Life (Solo Voice)”.
Lo store Laced e l’IGN Store offrono rispettivamente varianti esclusive con effetto galassia di entrambi i cofanetti in vinile. Per il cofanetto da 6 LP, esclusivo per Laced, i colori sono stati selezionati da Testard per esprimere le emozioni evocate dai personaggi e dalle illustrazioni del gioco, tra cui il rosso, il bianco e l’oro dei petali di Expedition 33. Le varianti tradizionali in vinile nero e il cofanetto in CD saranno disponibili anche presso rivenditori terzi.
Lorien Testard, compositore di Clair Obscur: Expedition 33, ha condiviso le seguenti dichiarazioni:
“Sono molto felice di annunciare questi cofanetti fisici della colonna sonora di Clair Obscur: Expedition 33. Un enorme ringraziamento a Sandfall Interactive e Laced per aver reso possibile questa pubblicazione, e a Nicholas Maxson-Francombe per aver creato le splendide illustrazioni musicali sulle copertine. Vi auguro un meraviglioso viaggio attraverso il mondo e la colonna sonora di Expedition 33. Grazie di cuore per aver condiviso le vostre avventure con noi!”
Come ringraziamento speciale ai fan di Clair Obscur: Expedition 33, un nuovo album digitale, Nos vies en Lumière (Bonus Edition), è disponibile oggi tramite i servizi musicali e può essere scaricato gratuitamente dal sito web ufficiale del gioco e dalla pagina Bandcamp di Laced Records. L’album include la versione completa di 33 minuti di “Nos vies en Lumière” insieme a tracce bonus, per una durata totale di 1 ora e 33 minuti.
30 brani della colonna sonora originale sono stati aggiornati con nuove versioni masterizzate basate sui mix in-game che i fan conoscono bene. Tra questi, la trilogia di brani di “Nos vies en Lumière” (“Une vie à t’aimer”, “Une vie à peindre” e “Une vie à rêver”), completamente remixata e rimasterizzata da Jake Jackson, Joe Caithness e Laced. Questi aggiornamenti sono stati distribuiti su Spotify, Bandcamp e altri servizi musicali. Chi ha già acquistato la colonna sonora originale potrà scaricare queste nuove versioni dei brani seguendo le istruzioni qui.
Tomorrow has come.
Pre-orders are open for Clair Obscur: Expedition 33 soundtrack sets: https://t.co/sYtaClu34f
🥀 6LP box set
👩🎨 2LP double vinyl
💿 8CD box setExclusive vinyl variants via Laced & IGN stores.
Music sequenced by @lorien_testard & artwork by Nicholas… pic.twitter.com/ZzQYswVfFD
— Laced (@Laced_audio) July 24, 2025
La colonna sonora di Lorien Testard per Clair Obscur: Expedition 33 è un dipinto musicale che esalta l’ambientazione Belle Époque del gioco. Tra i tanti, i leitmotiv di “Alicia” e “Lumière” si intrecciano nel tessuto dell’esperienza di gioco, catturando il dolore e la speranza dei personaggi e la bellezza di Lumière.
Fondamentali per il fascino e l’efficacia della colonna sonora sono le linee melodiche del soprano Alice Duport-Percier, voce principale e cuore emotivo delle numerose tracce vocali del gioco. In diversi brani è affiancata dai cantanti Victor Borba (cantante in “Bury the Light” dei Devil May Cry 5) e dal mezzosoprano Axelle Verner. Anche il doppiatore di Verso, Ben Starr, canta nella toccante “Until Next Life”. La maggior parte delle colonne sonore sono state scritte e registrate nello studio di casa di Lorien, mentre molte altre sono state eseguite e registrate dalla prestigiosa Orchestra Curieux presso i Midilive Studios di Parigi.
La colonna sonora digitale di Clair Obscur: Expedition 33 ha superato i 230 milioni di streaming dalla sua uscita ad aprile e ha trascorso nove settimane al primo posto nella classifica Billboard Classical Albums e Classical Crossover Albums.