Ubisoft ha svelato la data di uscita ufficiale del DLC “Gli Artigli di Awaji” e dell’atteso New Game Plus di Assassin’s Creed Shadows, delineando una roadmap estiva ricca di contenuti che promette di rendere ancora migliore l’esperienza degli Assassini digitali. Le date da segnare sono quindi le seguenti: il 29 luglio ed il 16 settembre.
Ubisoft ha svelato quindi che a partire dal 29 luglio, i giocatori potranno accedere alla modalità New Game Plus, che si sblocca al completamento della missione finale e dopo i titoli di coda di Shadows. Questa modalità permette di ricominciare l’avventura mantenendo livello del personaggio, equipaggiamento, punti abilità, grado di Conoscenza e progressi del Rifugio, mentre la storia, la mappa e gli obiettivi verranno azzerati. Si potrà scegliere se ripartire dall’inizio della guerra di Tenshō a Iga o saltare il prologo per riprendere direttamente da quando Naoe eredita il Rifugio, evitando i tutorial di base. Ubisoft ha anche alzato il livello massimo da 60 a 80, aggiunto nuove abilità di Maestria, nuovi gradi di Conoscenza e potenziamenti per tutti gli edifici del Rifugio, inclusa la Fucina di Heiji, che otterrà un aggiornamento anche in settembre.
Sempre il 29 luglio verrà introdotto anche il Progetto 3, che porterà nuove risorse, file dati e ricompense a tema Animus, continuando la linea dei precedenti progetti opzionali per la progressione a lungo termine. Nessuna pressione: si potranno completare i vecchi o passare direttamente al nuovo.
Poi, a inizio settembre, è previsto un grande aggiornamento gratuito che risponde a molte richieste della community. Tra le novità:
- La rimozione automatica della nebbia sulla mappa dopo aver sincronizzato i punti di osservazione.
- La possibilità di cambiare orario, passando direttamente a tramonto o alba.
- Un nuovo potenziamento per la Fucina che sbloccherà i gradi Mitico (dopo Epico) e Artefatto (dopo Leggendario) per l’equipaggiamento.
- Frame rate sbloccato per le cutscene su PC.
- Ulteriori miglioramenti del Rifugio e della stabilità generale del gioco.
Infine, il grande appuntamento: il DLC “Gli Artigli di Awaji” di Assassin’s Creed Shadows uscirà il 16 settembre 2025. L’espansione, gratuita per chi ha preordinato il gioco, si sbloccherà solo dopo aver completato la storia principale. Ambientata su una nuova isola, introduce più di 10 ore di contenuti inediti con una missione che ruota attorno a un tesoro perduto, ma attenzione: l’isola è piena di trappole, imboscate e nuovi nemici che non daranno tregua. Sarà fondamentale restare sempre vigili. L’espansione aggiunge anche un nuovo tipo di arma, equipaggiamenti e abilità.
Ubisoft ha promesso ulteriori dettagli a ridosso dell’uscita, ma intanto segnalino che chi vuole interagire con il team è previsto un AMA (Ask Me Anything) con gli sviluppatori il 12 agosto su Reddit, mentre sul server Discord ufficiale continuano concorsi e attività per la community, come il recente contest fotografico.
Segnaliamo infine che Assassin’s Creed Shadows ha raggiunto i 5 milioni di giocatori.