La fiamma della passione per Elden Ring arde più forte che mai ed a testimoniarlo ci sono i numeri impressionanti appena condivisi da Bandai Namco e FromSoftware: lo spin-off Elden Ring Nightreign ha già superato i 5 milioni di copie vendute in tutto il mondo, mentre l’acclamata espansione Shadow of the Erdtree ha oltrepassato i 10 milioni di unità distribuite e vendute in digitale. Si tratta di un risultato eccezionale, che sottolinea quanto la saga abbia saputo evolversi e consolidarsi come punto di riferimento nell’industria videoludica.
Nightreign, lanciato il 30 maggio 2025, ha bruciato le tappe fin dal primo giorno, vendendo oltre 2 milioni di copie in sole 24 ore, e raggiungendo quota 3,5 milioni appena quattro giorni dopo. L’azione e l’atmosfera cupa del gioco hanno conquistato i fan vecchi e nuovi, rafforzando la fiducia nel talento narrativo e artistico di FromSoftware. Disponibile su PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X|S e PC, il titolo continua a crescere anche grazie all’interesse generato dal suo legame con l’universo originale di Elden Ring.
Non da meno Shadow of the Erdtree, espansione rilasciata nel febbraio 2022 che continua a registrare risultati straordinari anche a distanza di anni. Dopo aver raggiunto 5 milioni di copie in soli tre giorni dal lancio, l’espansione ha mantenuto una crescita costante fino a superare ora la soglia dei 10 milioni. Un successo possibile solo perché basato sulla forza di un gioco base – Elden Ring – che ha segnato un’epoca per il genere open world e l’action RPG.
Entrambe le produzioni sono legate a Elden Ring, il capolavoro che ne costituisce le fondamenta, e che rimane indispensabile per accedere ai contenuti dell’espansione Shadow of the Erdtree. Mentre le versioni per le piattaforme attuali restano saldamente al centro del mercato, una nuova edizione per la futura Switch 2 è attesa nel 2025, segno di un supporto a lungo termine e di una community in costante espansione.
Con questi risultati, FromSoftware si conferma tra gli sviluppatori più influenti del decennio, ed Elden Ring come un’opera capace di ridefinire il concetto stesso di esperienza videoludica.
The flame of thy passion burns ever bright in these shadowed lands.
To all who wander the Lands Between, we offer our deepest thanks. #ELDENRING #ShadowoftheErdtree #NIGHTREIGN pic.twitter.com/TfmtpB9o5e— ELDEN RING (@ELDENRING) July 24, 2025