Sony ha ufficializzato i 14 giochi che abbandoneranno il catalogo di PlayStation Plus Extra e Premium il 19 agosto 2025. L’elenco, piuttosto corposo, comprende alcuni dei nomi più rilevanti dell’intero servizio, come The Witcher 3: Wild Hunt, Star Wars Jedi: Survivor e EA Sports UFC 5. Quest’ultimo, in particolare, aveva fatto registrare un boom di giocatori del +127% dopo il suo arrivo a marzo, diventando uno dei titoli più giocati nella storia del servizio dopo God of War: Ragnarok.
Oltre ai giochi citati, a lasciare il catalogo saranno anche Top Spin 2K25, Wild Hearts, RIDE 5 ben cinque capitoli della saga Sword Art Online: Last Recollection ed altri ancora, per una selezione eterogenea che va dai giochi di ruolo e sportivi a titoli d’azione e party game, colpendo diversi gusti e generi. Consigliamo inoltre di scoprire i giochi che sono stati aggiunti a Giugno 2025 su PS Plus Extra e Premium.
Ecco l’elenco con i 14 giochi che verranno rimossi ad Agosto 2025 (grazie a GameRant):
- EA Sports UFC 5 (PS5)
- Star Wars Jedi: Survivor (PS4, PS5)
- Top Spin 2K25 (PS4, PS5)
- The Witcher 3: Wild Hunt (PS4, PS5)
- Wild Hearts (PS5)
- RIDE 5 (PS5)
- Sword Art Online: Last Recollection (PS4, PS5)
- Sword Art Online: Sword Art Online: Alicization Lycoris (PS4)
- Sword Art Online: Fatal Bullet (PS4)
- Sword Art Online: Lost Song (PS4)
- Sword Art Online: Hollow Realization (PS4)
- Naruto to Boruto: Shinobi Striker (PS4)
- Vacation Simulator (PS4, PS5)
- Bugsnax (PS4, PS5)
Per chi sta giocando a uno di questi titoli, c’è ancora un mese di tempo per terminarli, oppure la possibilità di acquistarli mantenendo i dati di salvataggio, che rimarranno intatti anche nel caso in cui i giochi tornino nel catalogo in futuro. Intanto, luglio si è rivelato un mese ricco per gli abbonati, con l’arrivo di nuovi giochi tra cui Cyberpunk 2077 (dallo stesso studio di The Witcher 3), Planet Zoo, New World: Aeternum, Banishers: Ghosts of New Eden e due classici Twisted Metal per gli utenti Premium.
Questo ciclo di entrate e uscite è ormai consueto per i servizi in abbonamento come PlayStation Plus e Xbox Game Pass, ma nonostante la rotazione, l’interesse resta molto alto: secondo i dati più recenti, la spesa per gli abbonamenti videoludici ha raggiunto i 600 milioni di dollari negli Stati Uniti solo a maggio 2025, segnando un nuovo record.