Naughty Dog ha pubblicato oggi a sorpresa un aggiornamento gratuito per The Last of Us Parte 2 Remastered che introduce una delle novità più richieste dai fan: la Modalità Cronologico. Disponibile tramite la patch 2.1.0 su PS5 e la patch 1.5 su PC, questa funzione rivoluziona l’esperienza narrativa permettendo di seguire gli eventi del gioco in ordine temporale, invece che con la tradizionale struttura frammentata fatta di flashback e salti nel tempo, ponendosi di conseguenza come un modo inedito per comprendere più a fondo le dinamiche parallele tra Ellie e Abby, i loro destini incrociati e l’effetto a catena delle loro azioni reciproche, ora ancora più chiaro nella sequenza lineare.
Come leggiamo su PlayStation Blog, questa ristrutturazione della storia, tutt’altro che semplice da implementare, rappresenta un esperimento narrativo che Naughty Dog ha voluto offrire in regalo alla sua community. Nonostante il team consigli comunque ai nuovi giocatori di vivere il gioco nella sua forma originale, la nuova modalità permette secondo Naughty Dog di cogliere sfumature inedite, come la progressione logica del dono della chitarra ad Ellie o la crescente tensione del viaggio attraverso Seattle.
Come ulteriore incentivo, completando la storia in modalità Cronologica si sbloccheranno nuovi Trofei e due skin speciali nel contenuto No Return, la modalità roguelike di sopravvivenza inclusa in Part II Remastered. Le skin vedono Joel vestito come Nathan Drake e Tommy nei panni di Sam Drake, in un affettuoso omaggio alla serie Uncharted, proprio nell’anno in cui Naughty Dog festeggia il suo 40° anniversario.
L’aggiornamento include anche correzioni di bug e ottimizzazioni tecniche, migliorando l’esperienza generale sia su console che su PC. Questo update rappresenta l’ennesima dimostrazione di come Naughty Dog continui a valorizzare il proprio lavoro e la propria fanbase, offrendo nuovi contenuti in grado di rinnovare un titolo già amatissimo, cercando inoltre di sfruttare il boost alle vendite apportato dalla seconda stagione della serie TV.
Experience The Last of Us Part II in a whole new way with Chronological mode, a rearranged version of the game that lets you play the story in chronological order. 🕙
Available now with The Last of Us Part II Remastered via Patch v2.1.0 (PS5)*† and Patch v1.5 (PC)*. Learn more… pic.twitter.com/wVoMSUo5SW
— Naughty Dog (@Naughty_Dog) July 8, 2025