L’arrivo di Helldivers 2 su Xbox Series X|S ha generato grande sorpresa e curiosità, soprattutto per un aspetto: il titolo, sviluppato da Arrowhead Game Studios e pubblicato da PlayStation Publishing LLC, rappresenta una delle prime vere aggiunte di Sony su console Microsoft. E vista l’unicità della cosa, inevitabilmente una delle domande più frequenti da parte dei fan è stata: “arriverà anche su Xbox Game Pass?”
Ma come segnalato da Pure Xbox, la risposta è arrivata chiara e netta da parte del team di sviluppo. Sul server Discord ufficiale del gioco, un portavoce di Arrowhead Game Studios ha risposto a un utente che dava per confermato l’arrivo su Game Pass con un secco: “Assolutamente no. Non ci sono piani di portarlo su Game Pass“. Una dichiarazione che lascia poco spazio all’interpretazione.
Ad ogni modo questa scelta appare coerente dal punto di vista commerciale, visto che Helldivers 2 è un titolo multiplayer cooperativo che include microtransazioni ed ha già riscosso un forte successo su PlayStation 5 e PC. Pubblicarlo su Xbox come gioco a pagamento, anziché renderlo disponibile nel catalogo Game Pass, consente a Sony di preservare i profitti diretti da un pubblico già pronto ad acquistarlo. Inoltre, a differenza di precedenti eccezioni come MLB The Show, qui è Sony stessa a pubblicare il gioco, rendendo poco realistico un supporto a un servizio in abbonamento diretto concorrente.
Non si può escludere completamente che il titolo possa approdare in futuro su Game Pass, ma al momento non ci sono chiare indicazioni a riguardo. Di conseguenza alla stesura di questo articolo la certezza è che il 26 agosto 2025, giorno del debutto su Xbox, Helldivers 2 sarà acquistabile separatamente, senza alcuna integrazione prevista nel servizio Xbox Game Pass.