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Home»Notizie»Clair Obscur: Expedition 33 sta ottenendo un successo “inusuale”, rivela un report

Clair Obscur: Expedition 33 sta ottenendo un successo “inusuale”, rivela un report

Clair Obscur: Expedition 33 continua a vendere sempre di più, realizzando di conseguenza un qualcosa di unico.
Alberto RossiBy Alberto Rossi25 Giugno 2025
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Gustave di Clair Obscur: Expedition 33
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Lanciato il 24 aprile 2025, Clair Obscur: Expedition 33 ha rapidamente conquistato pubblico e critica, ma ciò che sorprende è il modo in cui sta crescendo: invece di rallentare dopo il lancio, il gioco continua a vendere sempre di più, realizzando di conseguenza un qualcosa di unico. Questo RPG a turni sviluppato da Sandfall Interactive ha venduto un milione di copie nei primi tre giorni e ha poi raggiunto 3,3 milioni in appena 33 giorni, superando ogni previsione precedente al lancio, ma ciò che rende il suo caso davvero “inusuale”, come lo definisce l’autorevole analisi di Newzoo, è l’ascesa nella classifica dei ricavi del mese di maggio: dal 13° all’8° posto, battendo anche titoli AAA come Doom: The Dark Ages, pubblicato nello stesso periodo.

Come riportato da Metro, questo comportamento è atipico per i videogiochi a pagamento, visto che normalmente il picco si ha nelle prime settimane e poi segue una fase di calo. Al contrario invece Clair Obscur ha visto una crescita nei ricavi nel mese successivo al debutto (a maggio 2025), un fenomeno descritto dagli analisti come “una dimostrazione della forza di un gioco di alta qualità” combinata ad un passaparola eccezionale. Infatti, se all’inizio l’interesse era già alto, è stato l’entusiasmo degli utenti dopo il lancio a spingere molti altri a provarlo, generando un circolo virtuoso raro nel settore.

Un altro fattore chiave è il prezzo più accessibile: venduto a circa 49,99 Euro (contro i 79,99 Euro di altri giochi premium come DOOM), Expedition 33 ha offerto un’alternativa di qualità a un costo contenuto, risultando ancora più competitivo. Pur essendo disponibile anche su Xbox Game Pass, le sue vendite complete sono rimaste molto elevate, a differenza di Doom, che ha registrato gran parte della sua utenza attraverso Game Pass e non tramite acquisti diretti.

Ecco la classifica dei giochi che hanno guadagnato di più a Maggio 2025:

  1. Fortnite
  2. EA Sports
  3. Call of Duty: Modern Warfare 2/3/Warzone/Black Ops 6
  4. Elden Ring Neightrein
  5. NBA 2K25
  6. Counter-Strike 2 & Go
  7. Forza Horizon 5
  8. Clair Obscur: Expedition 33
  9. Doom: The Dark Ages
  10. Minecraft
  11. Destiny 2
  12. The Sims 4
  13. Valorant
  14. MLB The Show 25
  15. Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered
  16. Grand Theft Auto 5
  17. Roblox
  18. Marvel Rivals
  19. League of Legends
  20. Fantasy Life i: La ragazza che ruba il tempo

Il successo non è passato inosservato: Clair Obscur: Expedition 33 è ora considerato uno dei candidati a gioco dell’anno, una posizione notevole per un’opera prima di uno studio indipendente. Persino il team di sviluppo ha ammesso di aver affrontato con nervosismo la concorrenza di Oblivion Remastered, ma ha poi potuto celebrare il traguardo con un brindisi a base di champagne e croissant, in perfetto stile francese.

Il caso di Clair Obscur è un esempio didattico perfetto per capire quanto il mercato videoludico possa essere influenzato non solo dal marketing iniziale, ma anche dalla qualità percepita, dal passaparola e dalla capacità di mantenere alta l’attenzione nel tempo. Un risultato tanto raro quanto meritato.

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